Redazione / Approfondimento

La selezione di certificati presentata a Investv

Scopri i certificati presentati da Scandurra a InvesTV di Vontobel

Articolo del 26/06/2023 10:00:00 a cura della redazione

Nell’appuntamento del 26 giugno di InvesTV, Pierpaolo Scandurra ha analizzato con Pietro Origlia i seguenti certificati:

DE000VU7GXW6: il primo certificato è stato tra i prodotti più acquistati sul Sedex di Borsa Italiana nell’ultimo mese in virtù dell’ottimo rapporto rischio rendimento di cui è dotato. Già analizzato dall’Ufficio Studi di CED all’epoca del lancio, il certificato Cash Collect Memory Airbag Step Down è legato all’andamento di un basket assicurativo e paga cedole mensili dello 0,75% con effetto memoria, condizionate alla tenuta del trigger posto al 50% dello strike price. Medesimo livello valido per la protezione del capitale alla scadenza, prevista a novembre 2027. Il rimborso anticipato del capitale risulta possibile a partire da novembre 2023, vincolato al rispetto del trigger autocall del 100%, decrescente semestralmente in misura pari a 5 punti percentuali. Dotato inoltre dell’opzione Airbag, il certificato attenuerà le perdite derivanti dai significativi ribassi del titolo worst of al di sotto della barriera. Scandurra sottolinea pertanto ancora una volta la resilienza di questo strumento grazie all’opzione airbag e in virtù del fatto che agli attuali valori prevede un buffer da barriera di oltre il 45%, garantendo comunque un rendimento potenziale superiore ai 9 punti percentuali annui.

DE000VU5RE82: il secondo certificato è di estrema attualità, avendo come sottostante un basket composto da azioni legate al tema della difesa. Dopo il fallito golpe del weekend in Russia, i titoli del comparto sono stati pesantemente venduti e si è creata pertanto l’opportunità di un ingresso a prezzi leggermente più bassi sul certificato Cash Collect Memory Step Down, legato all’andamento dei titoli Leonardo, Rheinmetall, Safran e MTU. Il certificato, avente scadenza aprile 2025 una barriera capitale posta al 50% dello strike price, paga cedole mensili dello 1,08% con effetto memoria, condizionate alla tenuta del trigger posto allo stesso livello della barriera e prevede il richiamo anticipato della struttura a partire da ottobre 2023. Tale opzione è inizialmente vincolata al rispetto del trigger autocall del 100%, poi decrescente in misura pari a 5 punti percentuali ogni semestre. Scandurra sottolinea come tale prodotto acquistabile al di sotto del valore nominale, permetta di raggiugere un elevato rendimento potenziale annuo, eccedente i 14,5 punti percentuali.

DE000VU6US98: si propone nuovamente un Cash Collect Memory Step Down, questa volta avente un unico sottostante: il titolo Stellantis. Il certificato è provvisto di una barriera capitale posta al 60% dello strike price e prevede un flusso cedolare mensile dello 0,72% con effetto memoria, condizionato alla tenuta del trigger premio posto al medesimo livello della barriera. Dotato anche dell’opzione autocall, rende possibile il rimborso anticipato del capitale a partire dalla data di rilevamento di febbraio 2024, vincolato al rispetto del trigger autocall del 100%, decrescente semestralmente in misura pari a 5 punti percentuali. Scandurra evidenzia come questo certificato legato ad un unico titolo automotive, permetta di beneficiare di un’ampia protezione del capitale e al contempo di ottenere un rendimento cospicuo, superiore ai 9 punti percentuali.

DE000VU2XKN8: La quarta proposta porta ad affrontare il comparto delle airlines, con un Cash Collect Memory Airbag Step Down scritto sui titoli Lufthansa, Air France-KLM, AAL e United Airlines. In particolare, il certificato paga cedole dell’1% al mese con effetto memoria, condizionate alla tenuta del trigger posto al 60% dello strike price. Tale struttura è provvista sia dell’opzione Airbag, che smorzerebbe ampliamente le perdite in caso di evento barriera, sia dell’opzione autocall, che prevede il rimborso anticipato del capitale a partire dalla data di rilevamento di agosto 2023. Tale opzione è vincolata al rispetto del trigger autocall del 100%, decrescente annualmente in misura pari a 5 punti percentuali. Scandurra evidenzia come con tale struttura si possa ottenere un rendimento potenziale di quasi il 13%, senza tuttavia dover rinunciare alla protezione del capitale, essendo infatti caratterizzato dall’opzione airbag e da un buffer da barriera attualmente pari a 35 punti percentuali.

DE000VU6USM0: segue un nuovo Cash Collect Memory Step Down, legato ancora una volta ad un unico sottostante, questa volta appartenete al settore assicurativo. Il certificato paga cedole mensili dello 0,52% con effetto memoria, condizionate alla tenuta del trigger posto al 60% dello Strike price. Medesimo livello valido per la protezione del capitale alla scadenza, prevista per maggio 2026. Il rimborso anticipato del capitale risulta possibile a partire da febbraio 2024, vincolato al rispetto del trigger autocall del 100%, decrescente semestralmente in misura pari a 5 punti percentuali. Scandurra ha pertanto evidenziato come questo certificato avente come sottostante Generali, titolo caratterizzato storicamente da un bassissimo livello di volatilità, permetta di ottenere un rendimento annuo potenziale del 6,7%.

DE000VU6USP3: si conclude la serie di “single stock” con un Cash Collect Memory Step Down, legato all’andamento di Enel. Il certificato paga una cedola mensile con effetto memoria dello 0,55% se il sottostante rileva al di sopra del trigger premio del 60%; inoltre a partire da febbraio 2024 potrà rimborsare anticipatamente il capitale se il sottostante, alle date di rilevamento, avrà un valore almeno pari ai rispettivi strike price. Il livello del trigger autocall decrescerà nel tempo, in misura pari a 5 punti percentuali ogni semestre. Il rendimento potenziale ottenibile con tale struttura è di 6,74 punti percentuali annui.

DE000VU2XKQ1: infine si torna a parlare del lusso, con un Cash Collect Memory Airbag Step Down, emesso da Vontobel e legato all’andamento di un su un basket contenenti titoli di alta moda. In particolare il certificato paga cedole mensili dello 0,7% con effetto memoria, condizionate alla tenuta del trigger posto al 60% dello Strike price. Medesimo livello valido per la protezione del capitale alla scadenza, prevista a febbraio 2028. Il rimborso anticipato del capitale risulta possibile a partire da agosto 2023, vincolato al rispetto del trigger autocall del 100%, decrescente annualmente in misura pari a 5 punti percentuali. Dotato inoltre dell’opzione Airbag, attenuerà le perdite derivanti dai significativi ribassi del titolo worst of al di sotto della barriera. Scandurra e Origlia hanno pertanto evidenziato come questo certificato, acquistabile al di sotto del valore nominale, garantisca una larga protezione del capitale a scadenza mediante l'opzione airbag e come al contempo permetta di raggiungere un rendimento potenziale annuo di quasi 9 punti percentuali investendo su azioni che pur avendo corso molto hanno ancora ampie prospettive di crescita.