13

Formazione / Didattica di base

Cosa sono i Certificates

Sono strumenti di investimento a gestione passiva; grazie alla combinazione di opzioni alla base della struttura è possibile proteggere il capitale, guadagnare anche in caso di ribasso del sottostante, garantirsi un rendimento minimo a determinate condizioni.

Sono strumenti derivati cartolarizzati emessi generalmente da Banche d'investimento, non tanto allo scopo di finanziarsi, ma piuttosto per offrire agli investitori uno strumento di gestione del proprio portafoglio.

Quando si acquista un certificato non si ha diritto a ricevere i dividendi distribuiti dal sottostante, in quanto questi rappresentano la fonte di finanziamento, per l’emittente, per acquistare le opzioni che danno vita al certificato stesso. Sono soggetti a tassazione classica come qualsiasi titolo azionario e generando redditi diversi, consentono la compensazione delle minus/plusvalenze.

Sono soggetti al rischio emittente, essendo una forma di indebitamento dell’emittente per la quale non sono previsti asset posti a garanzia. In caso di default dell’emittente, il certificato è equiparato alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate

I certificati si dividono in

INVESTMENT CERTIFICATES

Sono i classici certificati idonei ad un investimento di capitale e sono caratterizzati da una struttura opzionale sottostante;

LEVERAGE CERTIFICATES

Sono caratterizzati da una leva e sono idonei ad un investimento più speculativo o per finalità di trading o copertura.