Redazione / Approfondimento

UNA NUOVA FRONTIERA DI OBBLIGAZIONI

L’opzione Callable affascina anche il segmento dei bond. SocGen ha lanciato una nuova Tasso Fisso 6% Cumulative Callable 2035.

Articolo del 19/06/2023 a cura della redazione

Société Générale aggiorna la propria gamma di obbligazioni con il lancio di una Tasso Fisso 6% Cumulative Callable 2035 (Isin XS2627369387), con taglio minimo di 1.000€. Si tratta di una proposta del tutto inedita che consente all’emittente francese di offrire un tasso significativamente più alto, sfruttando l’opzione “callable”. In particolare, questa opzione consente all’emittente di gestire in autonomia in maniera ottimale la possibilità del richiamo anticipato dell’investimento. Per questo “vantaggio” l’investitore viene remunerato con un premio più alto sul rendimento cedolare. Nello specifico, in questa circostanza, abbiamo due fattori che fanno lievitare lo yield annuo del bond: da un lato l’opzione callable e dall’altra l’opzione “cumulative”. Se la prima opzione permette all’emittente di richiamare il bond qualora evidentemente le condizioni di mercato giochino a proprio favore, dinamica che presumibilmente sarà legata ad un contesto di mercato che vede i tassi scendere in futuro, un ulteriore spinta arriva dalla presenza dell’inedita struttura “cumulative”; questa prevede il pagamento del facciale del 6% annuo in un’unica soluzione, o alla scadenza originaria o qualora venga esercitata l’opzione callable a discrezione dell’emittente. Ad esempio, se l’emittente decide di rimborsare al termine del primo anno, verrà corrisposto il 100% del Valore Nominale maggiorato della cedola del 6% lordo. Se invece il rimborso avviene il secondo anno, la cedola corrisposta sarà del 12% lordo (6%x2), e cosi via fino alla scadenza originaria, dove la cedola corrisposta sarà in tal caso del 72% lordo (6%x12).

Questi due elementi permettono all’emissione di prevedere un tasso annuo del 6%, che se confrontato con emissioni di simile scadenza e medesima struttura, offre un gap particolarmente interessante in termini di rendimento.

Se, infatti, si prende a riferimento un bond già quotato sul secondario e firmato SocGen, ovvero un’obbligazione Senior con scadenza luglio 2035, il rendimento YTM è pari al 4,421%.

Fonte Bloomberg

In conclusione, il facciale del bond remunera adeguatamente l’aleatorietà della scadenza e la mancanza di un flusso cedolare costante dal momento che verrà erogato in un’unica soluzione. Le date per il rimborso anticipato, dove l’emittente può comunicare l’esercizio della facoltà callable, sono annuali a partire dal 12 giugno 2024 e tale scelta verrà comunicata 10 giorni lavorativi antecedenti la relativa data di richiamo anticipato. Si tratta di un bond quotato sul mercato secondario di Bond-X di EuroTLX e la negoziazione avviene a corso secco. Ricordiamo come l’emittente gode attualmente di rating A, A1 e A rispettivamente per S&P, Moody’s e Fitch.