CED|FOCUS SG CORRIDOR

Scoprite i nuovi SG CORRIDOR

Prossimo Webinar

STRATEGIE DI TRADING E D’INVESTIMENTO PER AFFRONTARE IL 2021

Iscriviti al prossimo Webinar

Analisi dinamica dei Certificati SG CORRIDOR, STAYUP e STAYDOWN

Contenuti e analisi a cura della Redazione di Certificati e Derivati

info@sgborsa.it Contatti: info@sgborsa.it | 02 89 632 569 | Numero verde 800 790 491
Scarica la brochure informativa
 

TABELLA PRODOTTI¹ E APPROFONDIMENTI | Per maggiori informazioni clicca qui

Strategie non convenzionali per mercati difficili

I certificati StayUp e StayDown consentono di guadagnare dal solo trascorrere del tempo in mercati incerti

Le ultime dichiarazioni di Powell hanno avuto effetto breve sui mercati e non sembrano aver sortito gli effetti sperati. Dopo una prima reazione molto positiva, che ha permesso ai listini azionari di recuperare oltre il 2% dai minimi di giornata, il decennale americano ha ripreso a scendere con i rendimenti che hanno toccato e superato area 1,70%. Un messaggio chiaro inviato dal mercato alla Federal Reserve al quale Powell dovrà dimostrare di saper rispondere con i fatti e non più solamente con dichiarazioni accomodanti.

Il contesto in cui si trovano i listini azionari è di difficile lettura: da una parte ci sono ingenti masse che continuano ad affluire sulle azioni e più in particolare su quelle meno esposte a un eventuale rialzo dei tassi e dall’altra ci sono , almeno in Europa, delle resistenze tecniche rappresentate dai massimi degli ultimi anni che potrebbero indurre a prendere profitto dopo la corsa iniziata esattamente un anno fa.  

Risulta quindi sempre più complesso scegliere titoli che, in caso di discese più o meno accentuate, possano resistere o addirittura performare bene ma al contempo non sembra percorribile la strada dell’attesa, che nell’ultimo anno avrebbe portato a una considerevole perdita relativa data dai mancati lauti guadagni ottenuti da chi, invece, ha continuato a investire.

Tramite una particolare tipologia di certificati a leva, la cui versatilità consente di costruire strategie non lineari, è possibile aggirare il rischio di errato market timing e girare a proprio favore l’effetto tempo. Ci riferiamo alla gamma di prodotti a leva, emessi da Societè Generale, Corridor, Stayup e Staydown. Il loro funzionamento è molto semplice dal momento che esistono solo due scenari di rimborso alla scadenza: o un importo fisso di 10 euro o l’azzeramento totale. Quella che a prima vista può apparire come una scommessa del tipo “ o la va o la spacca” è in realtà una dinamica che permette di sfruttare al massimo due variabili di mercato che con l’investimento azionario diretto non si tramutano in un possibile profitto: la volatilità e il tempo. Se ad esempio, un investitore ha una preferenza su un titolo e crede che il minimo di medio periodo, o il massimo o entrambi i livelli non vengano violati, può scegliere uno degli strumenti facenti parte dell’offerta della casa francese che permettono per l’appunto di ottenere un rimborso di 10 euro nel caso in cui questi prezzi non vengano mai raggiunti durante la vita del prodotto. Contrariamente, il raggiungimento di uno di questi livelli comporterebbe l’azzeramento del prodotto generando una perdita totale del capitale investito. E’ possibile notare quindi come il fattore tempo e la scarsa direzionalità su un titolo possano essere sfruttati.

I Corridor sono strumenti che presentano due barriere, una in alto ed una in basso formando così un range entro in quale il prezzo deve rimanere fino alla scadenza del prodotto. Intuitivamente, gli StayUp e StayDown sono strutture simili ma presentano un solo livello knock-out posto rispettivamente in basso e in alto, pertanto l’effetto è simile a quello di posizionare uno stop-loss su questi livelli di sottostante.

Tramite la combinazione di questi strumenti con l’apertura di una posizione lunga o corta su un titolo si riuscirebbe persino a creare una struttura alterando quelli che sono i parametri iniziali di break-even della posizione e di perdita massima.

A titolo di esempio, possiamo prendere in considerazione uno StayDown, scritto sul titolo Enel (ISIN: LU2088879718), con il quale abbiamo la possibilità di ricevere i 10 euro canonici di rimborso a fronte di un potenziale acquisto oggi al prezzo di 8,12 euro, contabilizzando un rendimento del 23% sul capitale investito nel caso in cui Enel non raggiunga, da oggi al 18/6/2021, il livello di knock-out posto a 9,2 euro al di sopra i massimi storici. Risulta chiaro quindi come la scelta di questa tipologia di prodotti sia conveniente per coloro che credono che il prezzo rimanga al di sotto dei massimi entro i prossimi 3 mesi. Rispetto ad un investimento diretto su Enel le differenze sono molteplici: entra in campo il tempo come variabile legata al rendimento, il quale non figura nell’investimento diretto sul sottostante ed inoltre non si ha la necessità di comprare necessariamente ad un prezzo basso o vendere ad un prezzo alto ma di scegliere le giuste barriere del nostro investimento, considerando l’orizzonte temporale che si ha davanti.

al momento nessun certificato è presente in tabella

al momento nessun certificato è presente in tabella

al momento nessun certificato è presente in tabella

Commissioni di negoziazione ridotte² sugli SG CORRIDOR (in acquisto e in vendita) sulle piattaforme: piattaforme

²per maggiori informazioni sui termini e condizioni relativi alle commissioni ridotte, si rimanda ai siti www.binck.it e www.tradingdirecta.com