Redazione / Approfondimento

MINI FUTURE SU TASSI DI INTERESSE, LA GAMMA SI AMPLIA

BNP Paribas amplia la gamma, opportunità di trading ma non solo

Articolo del 25/09/2023 a cura della redazione

Quello dei tassi di interesse è il tema del momento. Il doppio filo che lega tassi-inflazioni-economia è quello che sta guidando le scelte dei policy maker che influenza indirettamente anche l’andamento dell’Equity. Si è molto discusso su dove e quando sarebbe arrivato il picco dei tassi e probabilmente se non l’abbiamo raggiunto ora, forse poco ci manca. Il tutto con la variabile recessione che potrebbe far accelerare il processo di contrazione dei tassi ufficiali, di entità sicuramente maggiore al rallentamento dell’inflazione. Certo è che inevitabilmente la componente dei bond nei portafogli dei risparmiatori sta aumentando e forse anche a ragion veduta. In questo panorama si inserisce però un filo di emissioni che riguarda i certificati a leva dinamica su tassi di interesse che come sempre, se adeguatamente compreso e utilizzato, può rispondere a variegate esigenze. Dalla replica sintetica di posizioni in titoli di Stato, alla copertura, allo spread trading, alla presa di posizione su diverse scadenze per scommettere anche al riallineamento di inclinazione soprattutto per quanto sta accadendo alla curva americana. Insomma, sono tante le opportunità e quindi non solo in ambito trading, per questa gamma su cui BNP Paribas rappresenta oggi l’unico emittente che ne ha coperto differenti titoli e scadenze.

La gamma di emissioni su tassi di interesse targata BNP Paribas conta infatti svariati sottostanti che vanno dal BTP Future 10y, al Bund Future 10y, all’Euro Schatz Future 10y, ma anche al BTP 2y. Disponibili anche gran parte dei nodi della curva americana ovvero il 2y, il 10y e la recente novità del trentennale (30y). Mentre sui titoli di Stato italiani sono presenti solo Mini Future con facoltà long, per altro non poi così limitativa se si ragiona su un’aspettativa di contrazione futura dei tassi, sugli altri sottostanti sono invece

Elaborazione CED. Fonte dati Bloomberg

disponibili entrambe le direzionalità quindi sia al rialzo, scenario con contrazione dei tassi, che al ribasso, scenario con rialzo dei tassi di interesse.

Elaborazione CED. Fonte dati Bloomberg

Siamo attualmente, almeno negli Stati Uniti, in un contesto di consistente inversione di curva parzialmente ridotto dall’attuale bear steepening causato dal rialzo dei rendimenti sulle scadenze più lontane. Il contestuale Quantitative Tightening che conduce ad una carenza di domanda di debito, i rendimenti decennali sono ormai avviati verso area 5%: per un effettivo rialzo del debito sarà infatti necessario osservare una debolezza nei dati pubblicati, attualmente troppo forti per potersi attendere un taglio da parte della Federal Reserve. Area Euro ci si attende una pausa da parte della BCE in considerazione dei dati notevolmente più deboli, riflessi in un EUR/USD in continua debolezza e ora in area 1,05.

 

Attualmente sono a disposizione ben 66 Mini Future di cui 12 sul trentennale Usa (T-Bond 30y), 13 sul decennale (T-Note 10y), 10 sul biennale (T-Note 2y), 13 sul Bund, 9 sullo Schatz, 5 sul BTP 10y e infine 4 sul biennale italiano.

 

Maggiori informazioni sulla nuova gamma Mini Future Certificate sono disponibili su https://investimenti.bnpparibas.it/certificate-a-leva/turbo-e-minifutures/