Redazione / Approfondimento

LOW BARRIER, CHE PASSIONE!

BNP Paribas rinnova la gamma dei certificati con barriere fisse al 40%. I rendimenti potenziali arrivano fino al 2,05% mensile.

Articolo del 28/11/2022 a cura della redazione

In questo 2022 che sta per terminare sono state diverse le nuove tendenze che hanno caratterizzato il segmento dei certificati di investimento. In particolare, subito dopo l’invasione Ucraina da parte della Russia, a fine febbraio, il mercato ha iniziato a innervosirsi e alcuni emittenti, tra cui in primis BNP Paribas, ha deciso di dotare di ulteriore protezione la propria gamma di Investment. Si tratta di certificati a capitale condizionatamente protetto che hanno visto scendere la barriera capitale dal livello canonico del 50% o del 60% fino ed oltre il 40%. Una protezione condizionata molto solida, tale da assorbire ribassi nell’ordine del 60% di ribassi, ma non per questo incapaci di garantire redditività. Di solito, infatti, quando si privilegia la protezione, da qualche parte si deve attingere e solitamente la leva che più ne soffre è proprio quella dell’importo cedolare, ma complice una volatilità sopra la media anche questa variabile è rimasta a livelli mediamente alti creando dei certificati con profilo di rischio rendimento ai massimi livelli.

Ha fatto scuola in tal senso, non solo perché indiscusso Best Seller, un Cash Collect Memory proprio di BNP Paribas (Isin NLBNPIT18VV7) lanciato a marzo 2022, agganciato a Intesa Sanpaolo e UniCredit, che all’epoca prevedeva la protezione del capitale fino al 40% e cedole mensili dello 0,8%. Nonostante la larga protezione del capitale era comunque in grado di pagare premi annuali del 9,6%. Certificato a tutti gli effetti apripista che ha aperto di fatto questo filone di emissioni anche per altri emittenti, giovando sicuramente non solo all’industria ma soprattutto agli investitori. Il 10 novembre scorso questo certificato è andato in rimborso anticipato alla prima data di rilevazione prevista, per un importo pari a 100,8 euro oltre ad aver pagato ovviamente tutti i premi periodici previsti a partire dalla sua data di emissione.

Il successo di questo prodotto ha portato BNP Paribas a riproporre immediatamente sul mercato nuove strutture di questo tipo, questa volta all’interno di una emissione molto più importante in termini numerici e certamente variegata a livello di sottostanti. Un totale di 15 certificati con premi periodici mensili tra lo 0,75% (il 9% annuo) e il 2,05% (il 24,60% annuo) che dipendono in modo diretto dalla volatilità dei sottostanti.

L’OFFERTA

E’ da sottolineare lo sforzo e la capacità dell’emittente nel riproporre a condizioni di mercato mutate, certificati con caratteristiche molto difensive agganciate prevalentemente a big cap italiane ed europee, agendo sulla leva della correlazione.

Molto diversificata l’offerta in termini di basket sottostanti e non può che saltare all’occhio il top performer di questa serie particolarmente adatto a chi crede al settore delle energie rinnovabili e che vuole spingere sull’acceleratore del rendimento. Con un basket composto da Plug Power, Sunrun e Veolia, sotto la lente finisce il Cash Collect Memory Low Barrier (Isin NLBNPIT1JUF9) che promette premi periodici mensili del 2,05% con trigger e barriera capitale fissate al 40%. Una soluzione questa decisamente interessante per chi desidera una proposta high yield contraddistinta da una discreta asimmetria e protezione.

In generale la nuova gamma abbraccia sia basket italiani che esteri e guarda a diversi settori quali l’assicurativo, il lusso, lo sportsware, l’automotive e anche quello degli smart payments. Presente inevitabilmente anche il settore tech americano con diverse soluzioni che abbracciano basket come Netflix, Meta e Uber, oppure il comparto dei semiconduttori con Infineon, Asml e AMD. Interessante una proposta diversificata tra utilities e petroliferi (Verbund, Repsol e E.On), e una sul settore delivery. Chiudono il quadro i due settori che maggiormente consentono la monetizzazione della volatilità. Da un lato il già citato settore delle energie rinnovabili, dall’altro il settore dei viaggi con una proposta legata ad un basket worst of composto da Airbnb, Carnival e TripAdvisor.

Per commentare il funzionamento, analizziamo una soluzione legata ai titoli di Piazza Affari che consente di avere accesso al più alto rendimento potenziale, ovvero al Cash Collect Memory Low Barrier legato a UniCredit, Leonardo e Nexi (Isin NLBNPIT1JU49) che si distingue oltre che per una barriera capitale fissa al 40%, per premi periodici mensili con memoria dell’1,15% pari quindi al 13,8% annuo. La proposta si presenta con un prezzo agganciato ancora al nominale nonostante il -12% messo a segno da Nexi dal suo livello iniziale, movimento ribassista legato alla notizia dell’accelerated bookbuilding dell’intera quota del 5,12% posseduta da Intesa San Paolo. L’alta dose di protezione non ha fatto muovere al ribasso i prezzi del certificato, così come già commentato in precedenza. Guardando al funzionamento, a partire dal 14 dicembre prossimo e successivamente con cadenza mensile, verrà rilevata la quotazione del peggiore dei sottostanti del basket in termini di performance e se questa risulterà superiore al -60% (trigger 40%) verrà messa in pagamento la cedola prevista con effetto memoria dell’1,15%. A partire dal 15 maggio 2023 entrerà in gioco parallelamente a questo meccanismo anche l’opzione autocallable con trigger fisso al 100% per tutte le rilevazioni.  Un aspetto questo che rende più probabile, l’incasso di un maggior numero di premi periodici rispetto alle strutture step down che vantano invece maggiori chance di essere richiamati prima della loro naturale scadenza.

In generale si tratta di una serie di investment dall’alto contenuto asimmetrico, arrivate a mercato in un contesto dove le variabili in gioco non permettono più grossi margini di manovra. In un momento dove il dualismo tra Equity e Bond è tornato alla ribalta, prodotti particolarmente difensivi come questi ancora possono consentire di rimanere agganciati all’azionario con rendimenti interessanti e rischi sulla carta molto contenuti.