Redazione / Approfondimento

GLI INVESTIMENTI TEMATICI ABBRACCIANO LA MAXI CEDOLA

Nuova proposta targata Société Générale per sfruttare un connubio tra le potenzialità dei sottostanti e un mix di opzioni accessorie

Articolo del 18/10/2021 a cura della redazione

Prosegue il trend di emissione di SocGen sempre teso ad aiutare gli investitori nell’ambito della diversificazione di portafoglio e lo fa in questa ultima ondata con 4 proposte che per la prima volta conciliano interessanti opzioni accessorie con un profilo di basket tematico.

In un mercato azionario sempre più complicato da gestire, la diversificazione settoriale è oggi come ieri l’unica arma in più per l’investitore. Ci sono differenti temi di mercato che rimangono d’attualità e lo saranno presumibilmente anche per il 2022. Grazie a SocGen è possibile ora conciliare le potenzialità dei sottostanti e degli investimenti tematici nella Clean Energy, nel Farmaceutico, nella Mobilità Elettrica e nell’E-Commerce con numerose opzioni accessorie contenute all’interno di altrettanti Cash Collect Maxi Coupon. L’idea è stata evidentemente quella di scegliere basket monotematici con sottostanti dalle indubbie potenzialità ma contraddistinti dalle giuste leve per poter agganciare a tutto tondo una serie di opzioni che vanno dalla barriera capitale al 50%, maxi premio iniziale tra il 12% e il 10% e successivi premi bimestrali, che per la prima volta tornano ad affacciarsi sul secondario dopo molto tempo, che vanno dallo 0,60% allo 0,9%, fino a quindi il 5,4% annuo. Il tutto all’interno di una struttura con scadenza massima triennale e finestre di rimborso anticipato a partire dalla sesta rilevazione ovvero ottobre 2022.

Partiamo dall’analisi dei basket, anche scorrendo le caratteristiche appare evidente come il top performer sia anche il certificato agganciato a titoli particolarmente volatili del settore delle Clean Energy. Il basket sottostante al Cash Collect Maxi Coupon (Isin XS2347868577) in questione è composto da Plug Power, Sunrun e Nordex. Questo certificato vede attualmente tutti i sottostanti sopra la parità così come il prezzo del certificato, cresciuto fino in area 105 euro. In considerazione della barriera capitale, del maxi coupon iniziale in pagamento a dicembre prossimo e delle alte cedole bimestrali con trigger 50%, è un certificato che anche a -50% segna un rendimento del 21,18% complessivo sull’analisi di scenario rispetto ai valori odierni.

Con CureVac attuale worst of, scambia ancora nell’intorno della parità un Maxi Coupon agganciato ai titoli Moderna, Biontech e CureVac (Isin XS2347868148) che si distingue per un Maxi Premio dell’11% e successive cedole bimestrali dello 0,6%. Uno strumento adatto per chi volesse nuovamente puntare su un settore orientato al Biotech con sottostanti certamente volatili magari effettuando uno switch di portafoglio eventualmente da altre posizioni con le quali si è potuto sfruttare il fortissimo apprezzamento registrato dal duo Moderna-Biontech.

Mobilità elettrica sempre di particolare attualità e big player rimangono Tesla, Nio con l’aggiunta anche di Stellantis, che sta puntando molto sul segmento, sottostanti di un interessante certificato sempre targato SocGen (Isin XS2347865128). È a tutti gli effetti un tema ma soprattutto un basket che possiamo definire “ever green” non a caso, ma che fino ad oggi ha sempre regalato soddisfazioni agli investitori. Prezzo leggermente lontano dalla parità anche in sia agli appezzamenti di tutti i sottostanti con attuale Nio best of a +10% da strike. Caratteristiche in termini di rischio-rendimento leggermente più contratte delle proposte precedenti anche in considerazione di una volatilità più contenuta di alcuni dei componenti del basket. Rimane tuttavia un certificato in grado di pagare un maxipremio iniziale dell’11% e successivi premi bimestrali sempre dello 0,6%.

Ultimo ma non certo per interesse una proposta legata all’e-commerce che vede la presenza di due ottostanti cinesi nel basket a tre titoli composto da Alibaba, JD.com e Shopify (IsinXS2347864584). La debolezza del tech cinese potrebbe essere in realtà un’occasione di acquisto, rimane fuori il titolo americano Shopify che però appartiene ad un settore che potrebbe non accusare alcun cenno di debolezza. Anche in questo caso barriere particolarmente protettive e in ogni caso caratteristiche distintive che vedono la presenza di un Maxi premio leggermente inferiore, pari al 10%, ma premi bimestrali che salgono allo 0,7%.