Redazione / Approfondimento

ALLA RICERCA DI RENDIMENTO: 6 NUOVE IDEE DI INVESTIMENTO FIRMATE SOCGEN

Société Générale e la carica dei Cash Collect con rendimenti fino al 25,6% annuo

Articolo del 12/09/2021 a cura della redazione

Fase di mercato sicuramente poco chiara ma il tema necessariamente sarà l’equity anche in questo ultimo scorcio del 2021. La scelta del cavallo migliore, il singolo sottostante oppure il settore di mercato, è divenuto uno stock picking non semplice da mettere in campo. In questa nuova emissione SocGen ha ragionato al contrario, ovvero spingere su basket di titoli che garantissero con il loro mix la flessibilità migliore per affrontare al meglio l’incertezza dei mercati. Non più basket settoriali ma si guarda alle caratteristiche. Escono infatti tutti prodotti a 2 anni, seppur con opzioni autocallable periodiche, protezione tra il 60% e il 70%, con premi trimestrali che vanno dal 6,4% al 3%, ovvero dal 25,6% annuo al 12% su base annuale. Una soluzione a livello di basket che non si vedeva da diverso tempo e che sicuramente rappresenta una nuova freccia nell’arco a disposizione degli investitori.

Entriamo nel dettaglio del funzionamento partendo dal certificato sicuramente più aggressivo e utile per monetizzare l’alta volatilità che accompagna i tre sottostanti del basket worst of. Si tratta del Cash Collect Memory (Isin XS2313685401) legato ai titoli Tui, Biontech e Nio, con quest’ultima attuale worst of a -5% dallo strike iniziale. Il certificato a partire dal 3 dicembre 2021 e successivamente con cadenza trimestrale, è in grado di pagare un premio periodico del 6,4% a patto che tutti i sottostanti si trovino al di sopra del 60% dello strike iniziale. Ciò significa che per mettere in pagamento il premio nessuno dei sottostanti deve aver perso in quel momento oltre il -40% dal livello di partenza.

Anche se ciò dovesse accadere, nulla è perso per l’investitore che non riceverà il premio ma non perderà il diritto a poterlo incassare successivamente nel momento in cui dovessero verificarsi le condizioni. Infatti il premio è dotato di effetto memoria che ne consentirà l’accantonamento per la data di rilevazione successiva. Anche in presenza di forti ribassi dei sottostanti, abbiamo più volte notato dove certificati con premi molto corposi dotati di effetto memoria riescano a reggere meglio un eventuale forte urto negativo dei corsi dei sottostanti sui prezzi del certificato stesso.

Il certificato ha una scadenza complessiva di due anni ma a partire dalla rilevazione del 3 marzo 2022 entreranno in gioco le opzioni autocallable. Al rispetto del 100% dello strike iniziale da quella data e per i trimestri successivi può scattare l’opzione del richiamo anticipato, consentendo all’investitore di uscire prima dall’investimento in presenza di una positività dei sottostanti.

L’offerta come detto spinge su mix di sottostanti da dove è possibile estrarre particolare valore e nello specifico sono tre le proposte più flessibili e oltremodo aggressive sui rendimenti. Oltre a quella già analizzata, troviamo anche un Cash Collect Memory (Isin XS2313685583) legato a Carnival, Fastly e Tesla con punta ad un rendimento annuo del 22% sotto forma di premi, ma anche un Cash Collect Memory (Isin XS2313685153) legato ad AirBNB, Baidu e SolarEDGE che si ferma però al 16,4% annuo.

Da segnalare le altre tre proposte che seppur diversificate a livello di mix dei sottostanti, abbracciano però tutti titoli italiani quotati sul FTSE Mib. Questi tre certificati rappresentano valide idee per chi volesse in ogni caso puntare e sfruttare sulla ritrovata forza relativa del mercato azionario italiano.