Redazione / Approfondimento

ANDARE IN LEVA? LO PUOI FARE MEGLIO

La nuova gamma di Leva Fissa di Societe Generale su azioni e commodities permette un prudente uso della leva finanziaria.

Articolo del 26/07/2021 a cura della redazione

Sporadici rialzi di volatilità e una sempre più marcata dispersione tra rendimenti rende più difficile l’investimento diretto di lungo termine, ponendo gli investitori e i trader nelle condizioni di dover stringere sia l’orizzonte temporale sia i potenziali target di movimento. E’ ben noto inoltre che il periodo estivo offre poche opportunità, vista la modesta quantità di capitali e i bassi volumi di scambio, creando un ambiente adatto per chi opera mean reverting e su time frame più bassi. Sebbene quindi questi mesi siano caratterizzati da una mancanza di opportunità, rimane aperta la partita sul tema inflazione che, proprio in questi giorni, sta portando non pochi sconvolgimenti sui mercati, in particolar modo sulle obbligazioni governative. Il tipo di operatività adatta quindi a questo periodo e a questo contesto spinge all’utilizzo della leva, in modo da poter contabilizzare rendimenti più alti rispetto a quanto fatto dal titolo o dal sottostante di riferimento. L’emittente Societe Generale, leader in Italia nel segmento dei Leva Fissa, ha recentemente emesso 81 nuovi prodotti, con facoltà sia Long sia Short, e leve che vanno da 5 a 7, rendendo possibile l’investimento su un ampio spettro di sottostanti, a partire da titoli italiani, per citarne alcuni Eni, Enel e Intesa, titoli europei e titoli del mercato americano. Infine, l’offerta si chiude con i prodotti a Leva Fissa su Oro, Argento e Platino, anch’essi sottostanti che, a causa delle notizie macroeconomiche, hanno avuto non poca volatilità nell’ultimo periodo offrendo molte occasioni di investimento.

Questi prodotti offrono, per chi cerca l’effetto leva, di prendere posizione pagando solamente il prezzo del prodotto e senza incorrere in rischi di Margin Call, ovvero di non aver liquidità per mantenere una posizione aperta ed essere costretti a chiuderla. Tale meccanismo viene superato dai certificati a Leva Fissa, offrendo ogni giorno la possibilità di muovere 5 volte per le azioni e 7 per i metalli, il controvalore investito. Nel caso in cui vi fossero eventi avversi che potrebbero compromettere l’andamento di un’operazione, il prezzo del certificato andrà a zero provocando solamente una perdita sul capitale investito, e non sull’ammontare totale.

Dei titoli del nostro listino, vale la pena citare nomi su cui è possibile investire tra cui Leonardo, STMicroelectronics e Stellantis, titoli che hanno dato non poche soddisfazioni in questi ultimi mesi e che, ad ogni ribasso, offrono opportunità per essere comprate. Dei titoli europei invece abbiamo la possibilità di investire su azioni bancarie o dell’automotive tedesco, tra i primi al mondo per performance e innovazione. Dando uno sguardo invece al territorio americano, le aziende che stanno cambiano e cambieranno il mondo sono presenti nell’offerta: da Google a Amazon, da Facebook a Apple, passando per gli altri colossi del tecnologico che rappresentano sempre più un porto sicuro per un’allocazione efficiente.

Un mare di opportunità per tutti i gusti, sia chi volesse cavalcare qualche rialzo o approfittare dei periodici ribassi del mercato, oggi ha la possibilità di investire in leva tenendo sempre stretta una mano sul proprio portafoglio.