Redazione / Approfondimento

Protetti sotto l'ombrellone con i certificati Goldman Sachs

Nuova emissione di certificati a capitale 100% protetto targati Goldman Sachs, già in quotazione sul segmento Cert-X di EuroTLX.

Articolo del 28/07/2023 a cura della redazione

L’estate è ormai arrivata e, con i mercati europei sui massimi di periodo, l’esigenza di protezione diventa ogni giorno maggiore, specialmente per coloro che volessero consolidare gli eventuali profitti su titoli o indici azionari. Tra le ultime emissioni che offrono la protezione totale del capitale investito, poniamo il focus su una serie di certificati strutturati ed emessi da Goldman Sachs Finance Corp International. Gli otto prodotti sono già in quotazione sul Cert-X (segmento di EuroTLX, sistema multilaterale di negoziazione degli strumenti derivati cartolarizzati organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) e presentano tutti un valore nominale pari a 100 euro e protezione del 100% del capitale (rimborso minimo a scadenza pari a 100 euro), prevedendo inoltre premi annui condizionati con effetto memoria che vanno dal 4,8% al 6%, a seconda del singolo strumento selezionato.

Come tutti i certificati, anche questa serie di prodotti è soggetta al cosiddetto rischio emittente, ossia il rischio che sia l’emittente (Goldman Sachs Finance Corp International) che il garante (The Goldman Sachs Group, Inc.) del certificato non siano in grado di adempiere agli obblighi di pagamento previsti dallo strumento, a seguito di fallimento o comunque di dissesto finanziario. Nello specifico, Goldman Sachs è caratterizzata da elevato standing creditizio (rating A2 secondo Moody’s, BBB+ per Standard e Poor’s ed A per Fitch, con CDS a 10 anni pari a 97 p.b.).

Tra i singoli certificati più interessanti di questa emissione troviamo il Digital Memory (ISIN: JE00BLS3CQ73), scritto sull’indice FTSE Mib. Come accennato, il certificato prevede un rimborso minimo pari a 100 euro anche nel caso in cui, alla data di rilevamento finale (fissata in data 13 luglio 2026), l’indice chiuda al di sotto dello strike, posto a quota 28.712,31 punti (-2,5% circa dalle quotazioni attuali). Il prodotto prevede inoltre premi annui del 4,95% dotati di effetto memoria, che verranno pagati qualora il sottostante, alle date di osservazioni previste, rilevi almeno in corrispondenza dello strike price; l’effetto memoria permette all’investitore di ricevere un premio cumulativo comprendente tutti i premi non pagati nelle precedenti date di valutazione annuali se, a qualsiasi data di valutazione annuale, sono soddisfatte le condizioni per ricevere il premio. Questo certificato è particolarmente adatto per coloro che volessero mantenere la propria esposizione sull’azionario italiano, reduce da un semestre decisamente positivo, pur con una protezione integrale del capitale investito. Il prodotto è attualmente acquistabile poco al di sopra della parità, a fronte di una performance dell’indice da strike pari già al 2,5% circa.

Fonte Bloomberg

Qualora si volesse puntare su rendimenti potenziali superiori, si segnalano il JE00BLS3DV91, scritto sul titolo Intesa Sanpaolo (strike posto a 2,492 euro, con premi annui pari al 6%) ed il JE00BLS3DF34, legato alle azioni Eni (strike 13,43 euro, con premi annui pari al 5,7%). Le caratteristiche di questi due certificati sono le medesime del prodotto precedentemente illustrato, con protezione incondizionata del capitale a scadenza e premi condizionati dotati di effetto memoria.