Archivio

Redazione / Approfondimento

ESG per tutti

BNP Paribas allarga il ventaglio di emissioni su sottostanti ESG con rating fornito da Video Eiris. Sul Sedex 11 nuove emissioni

a cura di Pierpaolo Scandurra

L’allerta lanciata in queste ore sul pericolo di crolli dal ghiacciaio di Plan-pincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, ha ripor-tato l’attenzione sui cambiamenti climatici e sull’ecosostenibilità del siste-ma. Anche nell’ambito degli investimenti si guarda sempre più a questo particolare tema e sono già presenti diverse proposte che consentono di puntarci. Anche il segmento dei certificati non è rimasto insensibile in particolare BNP Paribas che, avvalendosi dell’esperienza di Video Eiris, ha rinnovato e ampliato la sua gamma di Cash Collect Memory legati a sottostanti selezionati con precisi criteri ESG. Tra le new entry si se-gnalano Suez, Axa, Kering, Accor e Pirelli mentre sono state confermate SocGen, Intesa San Paolo, FCA, Telecom Italia, Enel e UniCredit. Proprio il certificato a quest’ultima mostra interessanti spunti. Ma oltre a questo sono tanti i tanti temi che si possono affrontare facendo ricorso alle caratteristiche dei certificati di inve-stimento. Trai più sentiti dagli investitori rientrano la fiscalità e le strategie recovery e un nuovo Phoenix Memory di Natixis ci ha dato l’occasione per poter mostrare come con un unico strumento si possono eventualmente soddisfare l’esigenza di gestire al meglio lo zainetto fiscale e pianificare il recupero di po-sizioni in perdita. Passando oltre, mentre i volumi man mano scendono per via del periodo estivo, si nota sempre di più la diversa velocità dei i mercati finanziari con l’America sui massimi e l’Europa imbrigliata in un trading range. Proprio per puntare sul mercato del vecchio continente siamo andati ad osservare tutta l’offerta leverage disponibile sull’Eurostoxx 50 che consente sia di approfittare di eventuali movimenti estivi, per chi rimarrà davanti al monitor, che di coprire i portafogli da eventuali scossoni per tutti coloro che vogliono proteggere il portafoglio e godersi le meritate vacanze. Anche il Certificate Journal si prende un periodo di pausa e tornerà puntuale a settembre. Da parte di tutto lo staff l’augurio di buone vacanze!


Ricevi ogni settimana direttamente nella tua casella di posta elettronica il Certificate Journal, l'unico prodotto editoriale interamente dedicato al mondo dei certificati! Inserisci un indirizzo email valido e procedi con la sottoscrizione: il servizio e' completamente gratuito!

Sottoscrizione gratuita