Redazione / Approfondimento

FONDO A CAPITALE PROTETTO, ECCO LA RICETTA NATIXIS

Fa il suo esordio al Cert-X il nuovo Capital Protection Call agganciato al fondo H2O Fidelio. L’idea pensata per i consulenti è firmata Natixis

Articolo del 11/07/2018 a cura della redazione

Un nuovo capitolo del connubio tra certificati e risparmio gestito è stato scritto in queste ultime settimane. L’idea è venuta a Natixis, che ha reso possibile puntare su una gestione degli investimenti del tutto atipica sfruttando l’expertise di H2O Asset management, con quella propria di un certificato a capitale protetto.

Un mix vincente agganciato ad una struttura semplice che fornisce accesso agli investitori italiani senza costi di entrata ad una linea che lato fondi, sarebbe preclusa.

E’ infatti disponibile al Cert-X da fine giugno un nuovo Capital Protection Call denominato in dollari (Isin XS1763350847) con sottostante il fondo H20 Fidelio Fund Class R-C- Eur Hedged e con scadenza 26 giugno 2020. Si tratta di un fondo appartenente alla categoria “long-short” lanciato nell’ottobre 2016 e gestito da H2O Asset Management LLP, che ha come obiettivo quello di generare un ritorno assoluto, indipendente dall’andamento del mercato, investendo prevalentemente in titoli azionari e derivati. Si tratta infatti di un fondo “market-neutral” che è studiato per generare un rendimento target del 5% su base annua.

Una linea di gestione diversificata a cui, grazie a Natixis, si associano anche le potenzialità di una struttura che mette al riparo l’investitore da possibili perdite in conto capitale. Con un fondo che garantisce di per se già una bassa volatilità, se rapportato ai principali asset del segmento azionario, si aggiunge anche l’opportunità di un rimborso garantito ed incondizionato dell’intero capitale.

Il certificato targato Natixis prevede a scadenza, la possibilità di partecipare alla performance del fondo sottostante, qualora sia positiva. In tale caso, infatti, l’investitore riceverà il proprio capitale investito maggiorato della performance del fondo sottostante. Nel caso in cui a scadenza la performance del fondo sia invece negativa, il capitale dell’investitore e’ protetto e il valore di rimborso corrisponde al 100% del valore nominale dei certificati.

La scadenza di breve termine, prevista per giugno 2020, rappresenta un altro elemento positivo che consente a questo prodotto di poter essere inserito con molteplici scopi nei più variegati portafogli di investimento dei risparmiatori. Emesso e scambiato ancora intorno alla pari (1000 $) sul mercato secondario di EuroTLX, il certificato vede il fondo sottostante in linea con il valore iniziale ,fissato con un Nav pari a 99,80 euro.

A parità di livelli, è apprezzabile la diversa gestione del rischio azionario, per cui al netto dell’esposizione del tasso di cambio Eur/Usd, la detenzione diretta in portafoglio di questo fondo può considerarsi complementare a seguito del lancio del Capital Protection Call.

Nonostante una volatilità nettamente più contenuta rispetto ai principali asset azionari e la tendenza market neutral del fondo, assumendosi il rischio dell’esposizione valutaria si può infine mettere in cassaforte il capitale nominale in caso di strategie che si dovessero rilevare errate da parte del gestore.