CED|Probability
guida per l'utente
home

CeD | GUIDA AL CED PROBABILITY

Gli Easy Express sono certificati di investimento che prevedono il pagamento di un “importo express” prefissato se il sottostante a scadenza verrà rilevato ad un livello superiore ad un livello definito barriera o livello di protezione.

A differenza di altri certificati la barriera degli Easy Express è discreta. Questo significa che tale livello è ritenuto valido solo a scadenza , mentre nel corso della vita del certificato il sottostante potrà assumere anche valori inferiori senza tuttavia pregiudicare la buona riuscita dell’investimento in caso di successivi recuperi. A scadenza quindi , se il sottostante si troverà al di sotto della barriera il rimborso sarà calcolato in funzione del livello raggiunto dal sottostante al pari di un investimento diretto.

In relazione a tali caratteristiche è quindi possibile effettuare un raffronto tra “upside”, indicato come il rendimento massimo potenziale, e la misura di rischio rappresentata dal verificarsi dall’evento barriera, cioè la probabilità che a scadenza il sottostante si trovi sotto tale livello.

Il risk buffer, ossia la distanza che intercorre tra la quotazione del sottostante e la barriera, tuttavia da solo non esprime il reale grado di rischio dell’investimento. A parità di risk buffer, due sottostanti diversi esprimono un diverso rischio che varia in funzione del dividend yield e della volatilità.

Il CED Probability, un indice di rischio sviluppato da Certificati e Derivati, tenendo in considerazione questi due elementi fondamentali esprime la probabilità che a scadenza il sottostante si trovi al di sopra del livello barriera.

Sono state create tre diverse classi di rischio (bassa, media, alta) al cui interno vengono inseriti quei certificati con CED|Probability rispettivamente >75%, compreso tra 25% - 75%, e tra 0 – 25%.

CLASSI DI RISCHIO
Alto CED PROB minore di 35%
Medio CED PROB compreso tra 35% e 75%
Basso CED PROB maggiore di 75%

In ogni classe di rischio, i certificati sono stati ordinati in ordine decrescente dal migliore al peggiore, avvalendosi di un indicatore interno in grado di classificare i certificati tenendo conto del guadagno massimo potenziale ponderato per il CED|Probability.

 
 
Certificati e Derivati Srl - pi 09103221009. In relazione alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del "market abuse", si tiene a precisare che il responsabile dei contenuti del sito non gode di alcuna informazione privilegiata e la diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati è di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalità di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati in modo da non diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti.