Home / News

IMPACT INVESTING: DA VONTOBEL UN TRACKER SULL'INVESTIMENTO SOSTENIBILE

Rendimento sociale, ambientale e finanziario, il tutto racchiuso in un unico tema di investimento.

Articolo del 09/04/2019 a cura della redazione

Nasce con queste prerogative il nuovo Tracker targato Vontobel agganciato all’indice MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20 Index. Si amplia così la piattaforma di prodotti di Vontobel agganciati a specifici temi di investimento in grado di apportare indubbi benefici nell’ambito dell’ottimizzazione della gestione di portafoglio, soprattutto in termini di diversificazione, oltre che a rendere accessibili agli investitori azioni e asset class azionarie di Paesi non così facilmente raggiungibili.

Il nuovo Tracker (Isin DE000VF3SEM0), consente di puntare su tutte quelle realtà aziendali in grado di rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite. Rispetto al passato, ormai, non è più sufficiente semplicemente evitare le compagnie di alcol e tabacco, i produttori di armi o in particolare le società dannose per l'ambiente. La soluzione per replicare le aziende sostenibili è oggi denominato “impact investing”. Grazie a Vontobel e al team di gestione dell’indice sottostante, con un unico investimento è possibile da un lato sostenere tali aziende e dall’altro non rinunciare ai rendimenti e alla possibilità di profitto.

I settori interessati da questo tema di investimento sono molteplici e riguardano l'energia, l'edilizia sostenibile, l’approvvigionamento idrico sostenibile, la prevenzione dell'inquinamento, l’alimentazione, il trattamento delle malattie, igiene, finanziamento delle PMI  e istruzione.

Guardando l’indice sottostante e le aziende che lo compongono, questo è stato capace di generare utili annui per 486 milioni di dollari, di cui 203 milioni di dollari generati dalle società operanti rispetto ai cambiamenti climatici, ovvero energie alternative ed edilizia sostenibile, seguito dai 164 milioni di dollari di utili generati dalle società legate ai bisogni primari, tra cui il segmento alimentare, sanitario. Con 92 milioni troviamo infine il settore dell’approvvigionamento idrico sostenibile e con 26 milioni di utili le società legate all’istruzione e ai finanziamenti alle PMI.

Un paniere di investimento diversificato a livello settoriale che si distingue pertanto dai classici schemi dell’investimento sostenibile, andando a puntare su diversi temi di impatto potenzialmente interessanti e ad alto rendimento nel medio-lungo termine.

IL SOTTOSTANTE

Nel corso degli anni, l'analisi finanziaria ha fatto ricorso a diverse metodologie per valutare la sostenibilità delle aziende, tra cui i cosiddetti criteri “ESG” ( "Environmental, Social and Governance"). Classificare le società secondo i criteri ESG, dovrebbe consentire agli investitori di selezionare le migliori aziende sul megatrend della sostenibilità da un punto di vista ecologico, sociale ed etico. Il sottostante del Tracker Certificate di Vontobel è il MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20 Index, calcolato e pubblicato dalla MSCI, composto da quelle società che hanno un rating ESG di A o superiore.

Oltre a questo, vengono utilizzati anche criteri qualitativi e quantitativi per la selezione dei 20 titoli del basket azionario sottostante, tra cui anche il ricorso a tre variabili finanziarie:

  • RoE;
  • Rapporto debito/equity;
  • Variabilità degli utili.

Infine, i titoli devono avere una capitalizzazione di mercato maggiore o uguale a 500 milioni di dollari e volume medio giornaliero scambiato pari o superiore a 2 milioni di dollari negli ultimi tre mesi.

All’interno di questo indice figurano attualmente colossi come Jonson Matthey, fornitore di parti industriali per emissioni a impatto zero sul segmento dell’automotive, Badger Meter, società attiva nel segmento dell’efficienza idrica e Novo Nordisk, leader mondiale dell’insulina.

SOTTOSTANTE SETTORE AREA GEOGRAFICA
Shionogi & Co Trattamento Malettie Gravi JP
Toto Ltd Sanità JP
Benesse Holdings Inc Istruzione JP
Amgen Inc Trattamento Malettie Gravi US
Berkeley Group Holdings Architettura Sostenibile GB
Badger Meter Inc Approvigionamento idrico US
Crest Nicholson Holdings Architettura Sostenibile GB
CSL Ltd Trattamento Malettie Gravi AU
Franklin Electric Co Inc Approvigionamento idrico US
First Solar Inc Energia Alternativa US
Hormel Foods Corp Nutrizione US
Johnson Matthey Plc Prevenzione inquinamento GB
Mowi Asa Nutrizione NO
Novo Nordisk Trattamento Malettie Gravi DK
Ormat Technologies Inc Energia Efficiente US
Procter & Gamble Sanità US
Pearson Plc Istruzione GB
Rockwell Automation Inc Energia Efficiente US
Tenneco Inc Prevenzione inquinamento US
Vmware Inc Energia Efficiente US

Nel basket equiponderato di 20 titoli troviamo poi oltre a Procter & Gamble anche società legate all’energia rinnovabile e all’infrastruttura collegata come First Solar. E Ormat Technologies. Lato istruzione troviamo l’inglese Pearson e la giapponese Benesse Holdings.

Su un totale di 20 titoli, troviamo ben 10 titoli americani, 4 inglesi, 3 giapponesi, un titolo australiano, uno norvegese e un’azienda danese.

Il basket dell’indice MSCI  prevede un periodico ribilanciamento dell’indice sulla base di criteri predefiniti (economici e quantitativi) coerenti rispetto al tema di investimento. In questo modo si ha la certezza che il Tracker Certificate rimanga efficiente e sia costantemente esposto al medesimo megatrend del mercato.