Il Tracker Certificate del Mese

STRATEGIC CERTIFICATE ON VONTOBEL BELT AND ROAD INDEX, advised by CCBIAM

Isin
DE000VF53SZ8
Posizione
Long
Sottostante
Vontobel Belt and Road Index
Valuta sottostante
USD
Prezzo emissione
100 EUR
Commissione Gestione
1,2%
Quotazione
Sedex
Scadenza
Open End
Maggiori informazioni

Vontobel si conferma ancora una volta particolarmente attenta nel consentire l’accesso agli investitori privati a strategie o temi di investimento difficilmente replicabili con le canoniche asset class, garantendo nel contempo soluzioni interessanti dal punto di vista della diversificazione di portafoglio. Dopo il successo della serie di Tracker, che contano già 20 proposte, il nuovo Strategic Certificates ne rappresenta l’evoluzione.

Arriva in Italia infatti il primo certificato a gestione dinamica frutto di una collaborazione tra Vontobel e la China Construction Bank, la seconda banca al mondo per patrimonializzazione.

La principale differenza rispetto ai Tracker legati ad un indice a gestione passiva è la composizione del sottostante che è scelto in maniera discrezionale da un team di specialisti, come sempre applicando criteri qualitativi e quantitativi.

Entrando nello specifico, grazie a questa emissione l’investitore potrà investire sull’iniziativa denominata “Belt and Road”, il più ambizioso progetto infrastrutturale della storia che condurrà alla realizzazione di due corridoi commerciali dall’Asia all’Europa. Un progetto che si stima potrà valere circa dieci volte il piano Marshall, che servì per la ricostruzione dell'Europa dopo la seconda guerra mondiale.

L’iniziativa “Belt and Road”

La copertura mediatica della “Belt and Road Initiative” (BRI) in tutto il mondo sta aumentando in modo esponenziale, sempre più articoli vengono pubblicati dalle principali testate giornalistiche e l’iniziativa sta entrando sempre di più nella mente degli investitori. Si tratta di una delle questioni più controverse della geopolitica globale, ma non si può non essere d'accordo sul fatto che la BRI sia il più grande progetto infrastrutturale della storia. L’iniziativa consiste nella pianificazione e costruzione di due corridoi commerciali che si estendono dall'Asia all'Europa: la “Via della Seta Marittima del 21esimo secolo” (una nuova rotta commerciale che collega la Cina all'Asia meridionale e poi all'Africa e infine all'Europa attraverso l'Oceano Indiano) e la “Zona Economica della Via della Seta” (un corridoio via terra che corre dalla Cina all'Europa attraverso l'Asia centrale).

fonte Vontobel

Il nuovo Strategic Certificates (Isin DE000VF53SZ8)

Grazie a questa gestione attiva, con il primo Strategic Certificates l’investitore può agganciarsi ad un mega-trend dalle elevate potenzialità, sfruttando l’expertise "locale" di un team di gestione di comprovata esperienza, senza dimenticare il vantaggio competitivo dal punto di vista fiscale del certificato se confrontato con i tradizionali fondi comuni di investimento o Sicav.

A tal proposito, facendo un raffronto con i principali benchmark comparables, tra cui l’MSCI Emerging Markets Index, la strategia del “Belt and Road” avrebbe registrato una overperformance molto significativa.

Tra le caratteristiche che fanno di questa proposta un tema di particolare interesse, anche la possibilità di avere accesso alla performance delle azioni di Classe A cinesi, solitamente accessibili solo a investitori istituzionali qualificati.

La strategia di investimento sottostante, di cui CCBIAM è l’index sponsor oltre che advisor, conta attualmente 25 titoli azionari, equamente suddivisi per settore, che entra nella gestione con il medesimo peso specifico, ovvero

  • il comparto delle Telecomunicazioni;
  • dell’industria manifatturiera;
  • il segmento tecnologico;
  • il settore delle utilities;
  • le big holding multinazionali.

Sulla base dei criteri quantitativi, sono 8 i Paesi rappresentati all’interno della gestione tra cui Cina, India, Corea del Sud, Sud Africa, Indonesia, Singapore, Malaysia e Thailandia.

Presenti con un peso specifico del 4%, troviamo colossi del calibro di

  • China Mobile,
  • Tencent,
  • Airports of Thailand,
  • China State Construction,
  • China Railway,
  • Hikvision,
  • Infosys
  • Samsung.

ISCRIVITI AL SERVIZIO TOP TRACKER!

e riceverai ogni mese un segnale operativo sul Tracker di maggiore interesse. ISCRIZIONE GRATUITA