CED|FOCUS ETC / ETN

Strategie di trading e d’investimento per affrontare il 2017

Segui ogni mese i nuovi appuntamenti formativi di Certificati e Derivati per capire come posizionarsi sui mercati nel 2017 con la gamma di prodotti di Societe Generale (certificati a leva, ETC / ETN, certificati d’investimento, obbligazioni...). Durante i webinar discuteremo sia di strategie di trading che d’investimento, analizzando le loro caratteristiche per poter sfruttare in modo ottimale le opportunità generate dai mercati

Archivio Webinar

Analisi dinamica degli SG ETC / ETN COLLATERALIZZATI


info@sgborsa.it Contatti: info@sgborsa.it | 02 89 632 569 | Numero verde 800 790 491
Scarica la brochure informativa
 

ETC / ETN - Exchange Traded Commodities

Gli ETC / ETN di Societe Generale su mercati azionari, tassi di cambio, materie prime e bond future, sono prodotti finanziari assistiti da un collaterale, che replicano (al lordo di costi, imposte e altri oneri) linearmente o con leva fissa il relativo sottostante, consentendo all’investitore di diversificare anche su asset difficilmente raggiungibili grazie all’ampia gamma di asset class su cui sono emessi.

Grazie alla negoziazione in Borsa italiana, nel segmento ETFPlus, gli ETC / ETN consentono un’ampia flessibilità di utilizzo e nonostante la quotazione sul mercato dei più classici ETF, si distinguono da questi per l’aspetto fiscale: ogni reddito generato dagli ETC / ETN, così come avviene per i certificati, viene infatti considerato di natura finanziaria diversa e concorre pertanto alla compensazione delle eventuali minusvalenze pregresse su qualsiasi strumento finanziario.

Tutti gli ETC / ETN di Societe Generale sono collateralizzati al 105% su base giornaliera. Ciò significa che, al fine di mitigare il rischio di controparte, è previsto un collaterale a garanzia dei possessori dei prodotti composto da un paniere di titoli, diversificato in base alle regole in vigore per i fondi UCITS, con un controvalore totale pari al 105% del valore degli SG ETC / ETN (verificato su base giornaliera). I dettagli sulla gestione del collaterale e sulle linee guida per la selezione dei titoli che lo compongono sono disponibili nelle pertinenti Condizioni Definitive (Final Terms).

Gli ETC / ETN sono prodotti a complessità molto elevata, non prevedono la protezione del capitale e possono esporre ad una perdita massima pari alla totalità del capitale investito. Se privi di leva, replicano linearmente il sottostante sia con facoltà rialzista sia ribassista e non risentono in alcun modo del compounding effect, che invece è da tenere in considerazione quando si sceglie di investire su un ETC / ETN con leva fissa. In questo caso, gli ETC / ETN presuppongono un approccio di breve termine. 

SHORTLIST DELLA SETTIMANA¹ | La gamma completa di SG ETC / ETN è disponibile qui

ISIN COD. NEGOZIAZIONE SOTTOSTANTE ASSET CLASS PREZZO VARIAZIONE
¹dati aggiornati alle 17.30
XS1265961208 BTP3L Solactive Leveraged Long x 3 BTP Futures Index BTP Future 122,64 0,25 %
XS1265961463 BTP3S Solactive Leveraged Short x 3 BTP Futures Index BTP Future 72,21 -0,32 %
XS1265958915 SULE3 Solactive x3 Daily Short USD and Long EUR Index Short USD Long EUR 115,31 -1,45 %
XS1526243107 GOLD2L Gold Futures x2 Leveraged Index ORO Future 46,86 -2,43 %
XS1526243016 GAS2L Natural Gas Futures x2 Leveraged Index GAS NATURALE Future 29,72 -4,67 %

Commissioni di negoziazione ridotte² sugli SG ETC / ETN (in acquisto e in vendita) sulle piattaforme: piattaforme

²per maggiori informazioni sui termini e condizioni relativi alle commissioni ridotte, si rimanda ai siti www.binck.it e www.tradingdirecta.com