CED|DATABASE
Opzioni di ricerca avanzata
 nome, sottostante, ecc...
 knock out
 knock in
 stop loss
 certificati scaduti

I SOTTOSTANTI

Come detto nella presentazione dei Minifutre su Futures, il mercato è in continua evoluzione, e sono sempre maggiori le materie prime che attraggono l’attenzione degli investitori. Dall’ormai noto Petrolio al meno conosciuto Zinco, ABN AMRO mette a disposizione una lunga lista di sottostanti da trattare in modalità long e short. Abbiamo pensato di elencarli in questa sezione per facilitarne la ricerca e la comprensione delle caratteristiche.

 

Emittente Sottostante Dove è quotato il sottostante Descrizione del sottostante Buffer
ABN AMRO Rame Comex High grade copper future 10% dallo strike
Oro Comex Gold Future 5% dallo strike
Argento Comex Silver Future 5% dallo strike
Petrolio Brent Ipe Brent Crude Oil 10% dallo strike
Petrolio Dolce e leggero Nymex Light Sweet Crude Oil 10% dallo strike
Gas Naturale Nymex Henry Hub Natural gas 20% dallo strike
Combustibile da riscaldamento Nymex Heating Oil 8% dallo strike
Benzina verde Nymex Unleaded Gasoline Future 8% dallo strike
Cacao Liffe Connect Liffe Cocoa Future 8% dallo strike
Caffè “C” Nybot Coffe “C” future 8% dallo strike
Concentrato di succo d’Arancia Nybot Frozen Concentrated Orange Juice 8% dallo strike
Cotone no.2 Nybot Cotton no.2 Future 8% dallo strike
Zucchero no.11 Nybot Sugar no. 11 Future 8% dallo strike
Granoturco Cbot Corn Future 8% dallo strike
Soia Cbot Soybean Future 10% dallo strike
Frumento Cbot Wheat Future 10% dallo strike

 

Consigli pratici

Come si sarà potuto notare, la scelta tra i sottostanti è molto ampia. E’ nostra opinione che quando ci si avvicina ad un prodotto derivato, qualsiasi esso sia, sia buona norma informarsi bene sul funzionamento e sulle caratteristiche, per non incorrere in spiacevoli ed onerosi errori. Nel caso delle commodities la conoscenza è maggiormente richiesta, visto che si tratta di materie prime poco trattate finora e di cui si parla poco. Il corretto utilizzo di un certificato si ha solamente quando si conosce esattamente anche il sottostante. E’ per questo che in questa sezione abbiamo voluto approfondire il più possibile la parte relativa ai futures: sia in tabella, che cliccando su ciascun future, si ottengono informazioni fondamentali per la scelta, la formazione del prezzo, le date di rollover e per l’eventuale copertura da effettuare per strategie di trading combinate.

 
Certificati e Derivati Srl - pi 09103221009. In relazione alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del "market abuse", si tiene a precisare che il responsabile dei contenuti del sito non gode di alcuna informazione privilegiata e la diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati è di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalità di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati in modo da non diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti.