Redazione / Approfondimento

EXANE, TORNA L’OPZIONE ONE STAR CON LA NOVITA’ DELLA CEDOLA MODULARE

La cedola modulare per garantire flessibilità e protezione fino al -35%. Ecco un nuovo Crescendo Triatlhon One Star su Amazon, Alibaba e Heidelberg Cement

Articolo del 16/11/2020 a cura della redazione

Mercati che tornano a spingere sull’acceleratore e nonostante una rotazione settoriale passeggera, a trarne beneficio nei molteplici contesti di mercato sono ancora una volta i titoli tecnologici. La flessibilità e l’asimmetria sono però d’obbligo in frangenti come quello odierno e pertanto torna d’attualità una recente emissione firmata Exane di un’inedito Crescendo Triatlhon One Star (Isin FREXA0027625) agganciato ad Amazon, Alibaba e Heidelberg Cement.

Si tratta di un’emissione del tutto inedita che lega le caratteristiche già di per se atipiche flessibili del One Star a scadenza, limando però quelle che erano le criticità durante la vita del prodotto, ovvero legate alla possibilità di incasso della cedola. Qui le opzioni accessorie che consentono la massima flessibilità ci sono davvero tutte. Vediamole insieme.

L’opzione Triatlhon di casa Exane consente all’investitore di avere accesso ad una cedola modulare legata a quanti titoli nelle date di rilevazione previste si facciano trovare al di sopra del trigger level. In particolare ogni mese vengono rilevati i valori di Amazon, Alibaba e Heidelberg Cement e per ogni sottostante che dovesse trovarsi al di sopra del 75% dei rispettivi strike iniziali verrà pagata una cedola dello 0,19% a sottostante, fino ad un massimo di 0,57% (il 6,84% pa).

A partire dalla rilevazione di fine anno oltre alla cedola periodica verrà affiancata anche l’opzione autocall al rispetto degli strike iniziali.

L’opzione One Star, che nel recente passato ha consentito anche a storie del tutto particolari di rimanere in vita rivelandosi un’ancora di salvataggio insostituibile, permette al certificato di proteggere l’intero nominale alla scadenza triennale non solo nel canonico scenario di tenuta della barriera capitale al 65%, ma in caso di performance negative superiori al -35%, scatterà l’opzione One Star che proteggerà il capitale nominale qualora solo uno dei tre sottostanti del basket venga rilevato sopra lo strike iniziale.

Apparentemente per chi guarda con attenzione la struttura del worst of, della sua composizione e quindi dell’analisi della correlazione tra i titoli del paniere, le due opzioni inserite da Exane fanno capovolgere totalmente il consueto approccio e la classica analisi. Paradossalmente, come è nella realtà, una bassa correlazione potrebbe produrre effetti positivi sulle probabilità di successo dell’investimento. Attenzione quindi sempre a contestualizzare l’analisi dei sottostanti che in questo caso pur essendo decorrelati con Amazon e Alibaba da un lato e la Heidelberg Cement fisiologicamente dall’altra, gli effetti sul payoff non sono così pesanti. Tutt’altro.

Allo stato attuale con Alibaba worst of a -4,5%, il certificato è acquistabile al CertX a 973,20 euro.