Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 11:23
Forum Home > Certificati e Derivati > Le nuove emissioni: Approfondimenti e Studi
CLASSIFICA BENCHMARK CERTIFICATES A 3 MESI
Autore Discussione  
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il: 20/09/2006 - 17:31:57 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Inauguriamo oggi questo servizio che consente di osservare il segmento dei benchmark (emessi da Abn Amro in questa prima fase, essendo l'emittente che offre maggiore varietà di sottostanti) dal punto di vista delle performance.

Abbiamo scelto un periodo di 3 mesi perchè lo reputiamo un arco temporale adatto all'aggiornamento costante.


I risultati sono relativi ai soli certificates e non ai sottostanti: pertanto, per tutti i certificati con sottostante espresso in valuta diversa dall'euro, il risultato tiene conto anche dell'impatto del tasso di cambio.


Abbiamo suddiviso gli indici azionari e le commodities. Proprio sui certificati su materie prime c'è da considerare un'ulteriore variabile oltre al tasso di cambio, e cioè i costi di rollover essendo la maggior parte dei certificates legati ai futures.




leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 20/09/2006 - 17:42:41 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Le considerazioni immediate che possiamo fare è che ai primi posti tra gli indici azionari troviamo tutti certificates che investono su Paesi emergenti: questo vuol dire che ancora una volta chi ha puntato su questo settore sta avendo ragione, ma molta cautela è raccomandata. Anche perchè se dovesse partire una fase correttiva, li ritroveremmo facilmente in fila nella parte bassa della classifica.

Tra le commodities, non ci meraviglia vedere uno scenario prevalentemente negativo: del resto dopo tanto correre è anche naturale riposare. Forse un riposo eccessivo lo sta facendo il settore petrolifero, con un Gas Naturale che fa la parte della star con un -41% in soli 3 mesi.
Tra gli intrusi nella parte bassa figura lo Zucchero, che in qualche modo era stato inserito tra le materie prime da acquistare nell'ottica di utilizzo nei biocombustibili.



A voi altre considerazioni.

 
Powerd by certificati e derivati