Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 12:19
Forum Home > Certificati e Derivati > Le nuove emissioni: Approfondimenti e Studi
EQUITY PROTECTION SAL OPPENHEIM
Autore Discussione  
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il: 08/07/2006 - 22:22:00 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Prodotto classico ma per la prima volta tra i certificati emessi da Sal Oppenheim.

Equity protection su Dj Eurostoxx50 in collocamento dal 05 al 22 luglio.

Prezzo iniziale da rilevare in chiusura del 25 luglio e scadenza a 5 anni e cioè il 22-.07.2011

Il certificato offre una protezione del capitale al 90% del prezzo di emissione (100 euro) e un fattore di partecipazione del 120%



leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 08/07/2006 - 22:30:58 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

A scadenza il certificato rimborserà :

- il valore nominale più la performance positiva moltiplicata per il fattore di partecipazione se verrà rilevato un prezzo finale superiore a quello di emissione (il tutto moltiplicato per il multiplo)

esempio

DJ Eurostoxx 3500 punti all'emissione, 4200 al valore finale.

20% incremento
120% di 20= 24%
100+24= 124 euro rimborso

- il valore del sottostante moltiplicato per il multiplo se il prezzo finale è inferiore o uguale al prezzo iniziale ma superiore al livello di protezione.

esempio:

Dj Eurostoxx prezzo iniziale 3500 prezzo finale 3370

-3,72%
100-3,72= 96,28 di rimborso


- il valore relativo al livello di protezione se il valore finale è inferiore a quello iniziale e a quello di protezione

esempio

Dj Eurostoxx prezzo iniziale 3500 prezzo finale 2600

-26%
100-10% = 90 euro di rimborso
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 08/07/2006 - 22:36:25 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Il certificato è in collocamento e al termine del collocamento verrà negoziato al SSO di Fineco.


L'SSO è la piattaforma che regola il Sistema di Scambi Organizzati , ossia un mercato regolato e gestito da Fineco, che offre quindi denaro e lettera in maniera continuativa dalle 09 alle 20:00 e che consente di inserire ordini esclusivamente su denaro e lettera (quindi senza limite) al costo di 8,50 euro ad operazione+bollo statale.

codice ISIN del certificato DE 000 SAL 5EP 2
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 08/07/2006 - 22:45:37 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Valutazione


Il certificato presenta qualche novità rispetto ai canonici Equity Protection. Il fattore leva del 120% è infatti poco diffuso se non inusuale. Viceversa la protezione non è però totale.

Quello che continua a lasciar dubbi su prodotti con queste lunghe scadenze è:

- il mancato introito dei dividendi, pari a circa il 18% alla fine dei 5 anni (stimati a spanne)

- la mancata garanzia della restituzione del capitale e di un benchè minimo rendimento dopo essersi impegnati per 5 anni.Ma questo è caratteristico di tutti i prodotti azionari e derivati strutturati.

In particolare poi di questa emissione dobbiamo sottolineare la "novità" della quotazione al SSO. Non possiamo pronunciarci in merito, ma ovviamente immaginiamo che una quotazione al Sedex sarebbe stata più pratica, anche perchè così si esclude a priori una parte della clientela che non essendo cliente di Fineco è costretta ad aprire un conto per negoziare.

In conclusione qualche perplessità ce l'abbiamo per la durata e per la protezione non totale, ma ci piace il fattore di partecipazione al 120% della performance positiva.

Modificato il 08/07/2006 - 22:50:02 da leon3037

calypso
Membro

Registrato dal:
09/07/2006

Messaggi:  26

Offline
Inviato il : 09/07/2006 - 17:46:36 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Io l'ho sottoscritto non avendo come obiettivo quello di negoziarlo ma di puntare nei prossimi anni ad un rialzo dell'indice di riferimento.

Ci ho investito una piccola parte del mio risparmio, molto piccola e per questo ho prefeito sottoscriverlo anzichè comprarlo sul mercato SSO per far sì non di non dover pagare una percentuale di commissioni troppo elevata.

Un saluto a Pier!

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 10/07/2006 - 15:26:16 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

calypso ha scritto:
Io l'ho sottoscritto non avendo come obiettivo quello di negoziarlo ma di puntare nei prossimi anni ad un rialzo dell'indice di riferimento.

Ci ho investito una piccola parte del mio risparmio, molto piccola e per questo ho prefeito sottoscriverlo anzichè comprarlo sul mercato SSO per far sì non di non dover pagare una percentuale di commissioni troppo elevata.

Un saluto a Pier!







ciao Giuliano e benvenuto!
ariesv
Membro

Registrato dal:
30/06/2006

Messaggi:  12

Offline
Inviato il : 20/07/2006 - 12:06:27 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

leon3037 ha scritto:
Valutazione


Il certificato presenta qualche novità rispetto ai canonici Equity Protection. Il fattore leva del 120% è infatti poco diffuso se non inusuale. Viceversa la protezione non è però totale.



Scusa la mia ignoranza ma sono a digiuno di certificati:
ce ne sono alcuni che danno una potezione totale?
Ti restituiscono nel peggiore dei casi tutto il capitale alla scadenza?
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 20/07/2006 - 16:04:21 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ariesv ha scritto:

leon3037 ha scritto:
Valutazione


Il certificato presenta qualche novità rispetto ai canonici Equity Protection. Il fattore leva del 120% è infatti poco diffuso se non inusuale. Viceversa la protezione non è però totale.



Scusa la mia ignoranza ma sono a digiuno di certificati:
ce ne sono alcuni che danno una potezione totale?
Ti restituiscono nel peggiore dei casi tutto il capitale alla scadenza?




si Ariesv..ce ne sono molti...tra cui le nuove emissioni di Deutsche Bank..su s&p/mib-eurostoxx e nikkei..le trovi anche in questa sezione del forum..qualche thrad più in basso...

poi ce ne sono parecchi di Unicredito, Caboto (ma sono cari), insomma molti emittenti hanno oramai Equity Protection con 100% di protezione del capitale.

Se hai bisogno chiedi pure, spero che presto mi completino il database investment in modo da poterli cercare qui sul sito.

Modificato il 20/07/2006 - 16:05:05 da leon3037

ariesv
Membro

Registrato dal:
30/06/2006

Messaggi:  12

Offline
Inviato il : 20/07/2006 - 18:08:39 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Una domanda:
è possibile acquistare questo tipo di certificati con Fineco
solo sul Sedex o anche in collocamento,e una volta presi
si possono vendere in qualsiasi momento?
Confesso di conoscere poco questi strumenti che però potrebbero
essere utili in un portafoglio.
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 20/07/2006 - 18:32:04 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ariesv ha scritto:
Una domanda:
è possibile acquistare questo tipo di certificati con Fineco
solo sul Sedex o anche in collocamento,e una volta presi
si possono vendere in qualsiasi momento?
Confesso di conoscere poco questi strumenti che però potrebbero
essere utili in un portafoglio.



sono utili..forse a volte anche notevolmente migliori di tanti altri strumenti pubblicizzati e di gestione passiva che non offrono alcuna garanzia a fronte di rendimenti anche inferiori ai benchmark...

Si possono acquistare con Fineco, sia in collocamento che in negoziazione. In collocamento a volte c'è un'esclusiva data ad un certo collocatore, ma successivamente dovrebbe essere possibile negoziarli con qualsiasi piattaforma. Dico dovrebbe,perchè purtroppo all'atto pratico, alcune banche fanno problemi.

Una volta in portafoglio si pososno vendere in qualsiasi momento, meglio ancora se quotati al Sedex.L'incognita però è legata alle garanzie che vengono assicurate soltanto a scadenza.

Mi spiego meglio:

se acquisti un Equity protection sull'Eurostoxx50 a 100, protezione totale del capitale e durata 3 anni, può succedere , anzi, sarà certo, che dopo 6 mesi, se l'Eurostoxx è sotto del 10% dall'emissione, il prezzo in book per vendere sarà inferiore ai 95, o comunque di sicuro sotto i 100.

I 100 euro vengono garantiti soltanto a scadenza.

E questo vale per tutte le opzioni legate ai certificati (bonus-twinw win-protezione etc..etc..)

Quindi attenzione a comprare pensando di poter disporre della liquidità in ogni momento. Può accadere che ci si ritrovi in perdita durante la vita del prodotto.
ariesv
Membro

Registrato dal:
30/06/2006

Messaggi:  12

Offline
Inviato il : 21/07/2006 - 00:30:52 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

leon3037 ha scritto:

Quindi attenzione a comprare pensando di poter disporre della liquidità in ogni momento. Può accadere che ci si ritrovi in perdita durante la vita del prodotto.



Certo,ho avuto qualche esperienza del genere con prodotti bancoposta tipo obbligazioni Reload e assicurazioni strutturate Postevita ecc. e mi trovo tutti con valore inferiore a 100 e quindi devo aspettare la scadenza.
Devo dire che questi prodotti non mi hanno soddisfatto..ma con il senno del poi.
Questi certificati mi sembrao iteressanti...vanno studiati
Grazie per le rsposte
calypso
Membro

Registrato dal:
09/07/2006

Messaggi:  26

Offline
Inviato il : 29/07/2006 - 16:37:37 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Il valore base di riferimento dovrebbe essere 3.631,50, ovvero la chiusura dell'indice di martedì 25 luglio.

Se alla scadenza il Dj è sotto 3268,35 verrà rimborsato il 90% del capitale, se si trova tra 3268,35 e 3631,50 verrà rimborato in percentuale rispetto a 3631,50; sopra quest'ultimo livello verrà rimborsata la performance dell'indice maggiorata del 120%......

è così Pier?


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 29/07/2006 - 19:56:15 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

calypso ha scritto:
Il valore base di riferimento dovrebbe essere 3.631,50, ovvero la chiusura dell'indice di martedì 25 luglio.

Se alla scadenza il Dj è sotto 3268,35 verrà rimborsato il 90% del capitale, se si trova tra 3268,35 e 3631,50 verrà rimborato in percentuale rispetto a 3631,50; sopra quest'ultimo livello verrà rimborsata la performance dell'indice maggiorata del 120%......

è così Pier?




esattamente Giuliano
 
Powerd by certificati e derivati