Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 19:25
Forum Home > Certificati e Derivati > Le nuove emissioni: Approfondimenti e Studi
SG EMETTE IL CERTIFICATO CON L'ACCELERATORE
Autore Discussione  
mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il : 31/10/2006 - 01:11:08 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Come ho già detto, è uno dei più bei certificati che ci sono... lo aspetto al Sedex... ;)
dreams
Membro

Registrato dal:
30/10/2006

Messaggi:  173

Offline
Inviato il : 01/11/2006 - 09:00:45 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

leon3037 ha scritto:

ciao Mark, quello che meno mi piace tra i 5 è il rame. Ma l'idea di analizzare più a fondo le 5 componenti (4 effettivamente, perchè del petrolio se ne parla molto, e trovi più di qualcosa anche QUI , anche se i due sottostanti sono diversi anche se altamente correlati) è ottima. Ci lavoreremo su nei prossimi giorni.



Letto ora questa discussione e anche a me pare un ottimo certificato

Piuttosto Pier, perché ti piace poco il rame? Forse perché viene da una fase di rialzo mica da ridere, o che altro?
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 01/11/2006 - 10:33:39 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

dreams ha scritto:

leon3037 ha scritto:

ciao Mark, quello che meno mi piace tra i 5 è il rame. Ma l'idea di analizzare più a fondo le 5 componenti (4 effettivamente, perchè del petrolio se ne parla molto, e trovi più di qualcosa anche QUI , anche se i due sottostanti sono diversi anche se altamente correlati) è ottima. Ci lavoreremo su nei prossimi giorni.



Letto ora questa discussione e anche a me pare un ottimo certificato

Piuttosto Pier, perché ti piace poco il rame? Forse perché viene da una fase di rialzo mica da ridere, o che altro?



esatto Ago, perchè è salito in maniera vertiginosa e a differenza di quello che è successo al petrolio, dove si può comprendere, penso si sia trattato di sola speculazione. Ma è una personalissima opinione.
hazet36
Membro

Registrato dal:
18/10/2006

Messaggi:  7

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 11:49:26 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

premetto che sono nuovo del forum e dello strumento finanziario quindi chiedo scusa in anticipo se scriverò qualche "fesseria".
mi sembra di capire che SG raccoglie capitali e si impegna alla scadenza a :
1) se le cose dovessero andare male (andamento del sottostante negativo) a restituire cqm il capitale (pari a 100). quindi se per caso nel corso della vita del certificato lo si acquista sotto la pari si guadagnerebbe cmq ??
2) se le cose dovessero andare così cosi (performance del sottostante leggermente positiva) a riconoscere cmq il 45% pari al 7% annuo circa ( ho capito bene 7% annuo ????)
3) se poi le cose dovessero andare molto bene (esempio performance del sottostante del 60%) a riconoscere l' intera performance (60%)
vabbè che fra qualche giorno è natale ma questi chi sono babbo natale ??
che faccio dico a nonna di mettere i soldi investiti in btp in questo strumento ?
a parte le battute io avrei individuato i seguenti rischi per l'investitore:
a) rischio emittente anche se con SG mi sembra che si vada sul tranquillo, quindi rischio nullo o molto basso
b) rischio liquidità, forse in caso di necessità e per importi discreti (50000 euro) potrei avere difficoltà a liquidare l'investimento prima della scadenza ?
c) forse poca trasparenza o eccessivo spread sui prezzi ??
insomma dove sta (se c'è) l'inghippo ??
a parte i soliti noti ed amici ci sarà difficoltà a reperirlo sul mercato ?
grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno aiutandomi forse a risolvere i miei dubbi.

Modificato il 03/11/2006 - 11:53:23 da hazet36

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 12:56:02 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

il benvenuto te lo do qui anche se già ci siamo scambiati due post...

nessun regalo particolare, diciamo che SGA è stata brava a costruire questa struttura. Tutti i certificati sono pacchetti di opzioni, e quindi in base a quali figure si mettono su, si riescono a dare protezione, bonus o altro: in questo caso, c'è una non chiarissima composizione del paniere sottostante. Quello che si sa è che sono future scadenza 2012 e quali sono le percentuali iniziali di peso, ma altro non è semplice da sapere.

Diciamo che comunque dalle opzioni che SGA è risucita a spuntare sul mercato è venuto fuori un prodotto che facendo riferimento alle tue domande:

1) esatto, restituisce 100, quindi se durante i 6 anni va sotto 100 si ha un guadagno "certo".

2) esatto, 7% annuo pari al 45% di bonus per i 6 anni di investimento.

3) esatto.


a) rischio nullo ma da considerarsi. Come dicevo in occasione di un altro thread, se ci si investono 10.000 euro il rischio emittente si può considerare in un certo modo, ma se ci si investe 100.000 euro (a prescindere dalla capacità individuale del capitale), il rischio emittente va pesato un po' di più, come del resto si fa con i rating delle obbligazioni corporate

b) il rischio liquidità c'è, ma non penso sia per quell'importo. Se bisogna uscire dalla posizione in fretta e furia, la proposta esposta dal MM non credo sia adeguata, ma se si vuole uscire, basta una telefonata e si ottiene (nella maggior parte dei casi) l'adeguata controparte.

c) questo è sicuro, lo spread non è eccessivo ma sapere come si muoverà il prezzo nei 6 anni è quasi impossibile a maggior ragione se non c'è l'aggiornamento costante del prezzo del paniere.

L'acquisto in sottoscrizione non è più possibile, sul Sedex a breve lo si potrà comprare senza bisogno di santi in paradiso.

L'ultima considerazione, per quanto sopportabile, è che si rischia di restare per 6 anni fermi e ricevere lo stesso capitale investito, che però nel frattempo avrà perso valore se non altro dall'inflazione. E' un rischio sopportabile se misurato a confronto con un premio del 45% in presenza di un benchè minimo spostamento in avanti. Ma è bene saperlo.

Per chiudere, a tua nonna le consiglierei di lasciare buona parte dei soldi sul Btp e di cominciare ad ottimizzarlo per la restante parte su qualche certificato come questo.

savius
Membro

Registrato dal:
25/09/2006

Messaggi:  1

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 14:25:47 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Scusate, posso chiedere un chiarimento a voi esperti? A scadenza conta il valore del paniere espresso globalmente o ha inportanza anche la performance di una singola voce? Cioè, se una scende e le altre salgono, conta la media o si rischia di perdere?
Grazie
kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 14:56:59 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

savius ha scritto:
Scusate, posso chiedere un chiarimento a voi esperti? A scadenza conta il valore del paniere espresso globalmente o ha inportanza anche la performance di una singola voce? Cioè, se una scende e le altre salgono, conta la media o si rischia di perdere?
Grazie



Ciao e Benvenuto Savius
Conta il valore finale del paniere che è una media delle singole commodities .

hazet36
Membro

Registrato dal:
18/10/2006

Messaggi:  7

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 15:01:18 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

savius ha scritto:
Scusate, posso chiedere un chiarimento a voi esperti? A scadenza conta il valore del paniere espresso globalmente o ha inportanza anche la performance di una singola voce? Cioè, se una scende e le altre salgono, conta la media o si rischia di perdere?
Grazie



se può servire:
http://www.certificate.it/admins/files/flp/certific/it/files/681.pdf

ciao
hazet36
Membro

Registrato dal:
18/10/2006

Messaggi:  7

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 15:10:50 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ho sentito la signorina di SG (nr. verde 800790491) che mi ha detto che la quotazione al sedex dovrebbe essere per metà novembre/max per i primi di dicembre.
conto su questo ottimo sito e sui più che competenti moderatori per essere avvisato tempestivamente.
per intanto complimenti per il sito memorizzato fra i miei preferiti.
credo che una visita al giorno toglierà alcuni dubbi di torno.....
buon weekend a tutti !
marcos
Membro

Registrato dal:
08/05/2006

Messaggi:  45

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 18:12:08 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

io aggiungo che, a differenza dei certificati su azioni e indici

dove l'emittente utilizza il dividendo che incamera per strutturare il certificato

in questo caso, così non avviene.

Per dire che questo certificato mi sembra rappresenti
il punto più avanzato, in questo contesto, che

sia stato pensato.

Sbaglio a pensare che questo certificato "nasce al di fuori" della logica economica che regge/dovrebbe reggere il certificato stesso ?


A questo punto. mi piace pensare che il prossimo passo è garantire un rendimento minimo sopra la pari in modo da recuperare parte dell'inflazione.



Modificato il 03/11/2006 - 18:12:25 da marcos

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 20:18:13 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

marcos ha scritto:
io aggiungo che, a differenza dei certificati su azioni e indici

dove l'emittente utilizza il dividendo che incamera per strutturare il certificato

in questo caso, così non avviene.

Per dire che questo certificato mi sembra rappresenti
il punto più avanzato, in questo contesto, che

sia stato pensato.

Sbaglio a pensare che questo certificato "nasce al di fuori" della logica economica che regge/dovrebbe reggere il certificato stesso ?


A questo punto. mi piace pensare che il prossimo passo è garantire un rendimento minimo sopra la pari in modo da recuperare parte dell'inflazione.





ciao Marcos, lo hai già visto l'Equity di Deutsche vero?
marcos
Membro

Registrato dal:
08/05/2006

Messaggi:  45

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 21:41:11 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ciao leon,

immagino ti riferisca a quello del 103%.

Certo, l'ho visto,

ma in quel caso la partecipazione è ridotta al 31%(pochino, pochino)

Questo accelaratore mi sembra avere una struttura ben superiore.

Infatti oltre a essere di fatto un equity in quanto a protezione del capitale

trasforma una variazione dell 0,01% in +45%.


E ripeto, sarei curioso di sapere all'interno di quale strategia complessiva elaborata da SG questo certificato

si colloca (e quale funzione ad esso viene assegnata nella strategia complessiva).


Ti chiedo leon,

pensi che sia plausibile che SG possa presentare tale certificato, con quelle caratteristiche,

applicato agli indici di borsa ?

Ti sentiresti tranquillo nel direi che è impossibile ?
(cosa che io sarei tentato di dire)

Il rischio che l'emittente dovrebbe sopportare
sarebbe enormemente sproporzionato rispettoalla struttura del certificato, anche pensando ai dividenti che verrebbero incassati.


Ma allora ritorno alla domanda di prima ?

Di "cosa" fa parte" ?

Che "funzione" assolve ?



Modificato il 03/11/2006 - 21:45:39 da marcos

maxdane
Membro

Registrato dal:
06/10/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il : 04/11/2006 - 20:16:52 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

amicheli ha scritto:
Attenzione che anche qui il sottostante è un paniere di future LUNGHI, che quindi, per quello che si diceva nell'altra discussione, possono già incorporare un'aspettativa sui vari sottostanti. E finora non ho trovato da nessuna parte alcuna indicazione su un'eventuale attualizzazione del prezzo...


Buonasera a tutti, posto che sono nuovo del forum, mi ricollego a quanto riportato da amicheli.
Se non venisse applicata alcuna attualizzazione dei future rispetto ai valori strike di partenza e considerando che gli stessi future (2012) quoteranno "a premio" sui sottostanti attuali, a fronte anche della semplice invarianza degli stessi sottostanti, a scadenza ci sara' comunque un'effetto di decadimento temporale che portera' alla riduzione del valore dei future stessi. Dalla mancata attualizzazione nascono probabilmente i margini dell'emittente e sarebbe interessante comparare le differenze fra i valori di sottostanti e future relativi per definire la convenienza dello strumento che in ogni caso a maggior ragione e' meglio attendere sul mercato perche "spurghi" i costi di struttura in maniera chiara e trasparente.
Scusate la prolissita' ed eventuali caz.. te espresse

Maxdane
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 05/11/2006 - 00:55:29 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

spunti interessanti. mi auguro presto di poter dare maggiori informazioni su questa struttura.

Un saluto a Marcos e a Maxdane, a cui va il mio benvenuto
ariesv
Membro

Registrato dal:
30/06/2006

Messaggi:  12

Offline
Inviato il : 05/11/2006 - 19:12:06 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Beh visto che non ho potuto partecipare al collocamento per "indisponiblilità" di Fineco speriamo di beccarlo al Sedex.Comunque voglio ricordare (dato i numerosi commenti entusiasti)
che c'è il rischio dopo 6 anni di guadagare 0 euro,
e questo visto l'inflazione significa perdere,quindi i btp hanno ancora la loro ragione di esistere))
   
  Pagine (5): « 1 2 [3] 4 5 » ... Ultima »
   
 
Powerd by certificati e derivati