Redazione / Approfondimento

STOCK PICKING LA CHIAVE VINCENTE NEL 2021

Exane punta su un paniere inedito legato al settore Sporting Goods. Il certificato vale il 12% annuo

Articolo del 10/05/2021 a cura della redazione

Il differenziale di performance su settori e sottosettori industriali è stato particolarmente evidente soprattutto nell’ultimo semestre. La chiave di successo per il 2021 sarà dettata proprio dalla scelta del cavallo migliore, tenuto conto che le variabili in gioco per influenzare corsi e prospettive sono sempre più numerose. Su questo, supportato dall’analisi del team di cerca interno, è stata Exane a lanciare una proposta concentrata sul settore che più si ritiene possa beneficiare dell’attuale fase di normalizzazione economica.

In un contesto di aumento della capacità di spesa, unitamente al dispiegarsi della campagna vaccinale e al graduale allentamento delle misure restrittive, secondo gli Strategist di Exane, sono da privilegiare le società operanti nel settore Sporting Goods. La voglia di tornare a fare sport accomunerà verosimilmente una vasta fetta della popolazione.

Intorno a questa idea di carattere macroeconomico, Exane ha sviluppato una soluzione di investimento ovvero un inedito Crescendo Rendimento Memory agganciato ad un basket di azioni (nella formulazione worst of) composto da Nike, Peloton e Adidas (Isin FRELU0001664).

Si tratta di un basket che vede la presenza di due colossi del settore sportswear mondiale come Nike e Adidas ma soprattutto di Peloton, azienda americana che produce attrezzature sportive per l’home fitness. Nel 2020 Peloton ha visto una crescita esponenziale sia dei corsi azionari che del fatturato in scia ai vari lockdown. Un basket così composto ha tutte le carte in regola per rappresentare un’opportunità di investimento, sfruttando anche un punto di ingresso favorevole e più a buon mercato rispetto a qualche mese fa. Grafico alla mano, infatti, sulla rilevazione a 1 anno, Peloton ha avuto prima un picco di performance a +300% circa, mentre attualmente viene scambiato a +95%. Intorno ai massimi di periodo sia Nike che Adidas che scambiano rispettivamente a +51% e 38% sulla rilevazione annuale.

Con queto basket è infatti possibile beneficiare appieno del trend dell’home fitness, ormai connaturato nelle nostre abitudini quotidiane.

Fonte Bloomberg

Il certificato è un classico prodotto a capitale condizionatamente protetto con premi periodici dell’1% mensile con effetto memoria. Il trigger per far scattare il premio è posto al 65% esattamente come la barriera capitale fissata a scadenza.

A partire poi dalla sesta rilevazione si affiancherà in struttura anche l’opzione autocallable con trigger fisso al 100%. Ciò significa che l’investitore tornerà in possesso dell’intero nominale più le cedole in corso qualora in tali finestre di rilevazione tutti i sottostanti del certificato quotino al di sopra dei livelli iniziali. Questo consentirebbe la monetizzazione dell’investimento prima della scadenza naturale del certificato prevista per maggio 2024.

Attualmente il certificato sta scambiato a 969,40 euro con worst of il titolo Peleton Interactive a -17% da strike. Margini ridotti ma rendimento che aumenta di conseguenza, con l’opportunità in ogni caso di avere accesso ad ampia flessibilità data da una barriera capitale rilevata solo a scadenza e da premi condizionati ma con effetto memoria. Entrambe sono variabili che tendono fisiologicamente ad essere un calmierante dei prezzi anche in frangenti di forte volatilità.