Redazione / Approfondimento

Crescendo maxi rendimento triathlon

Rendimenti contro ogni avversità

Articolo del 19/10/2020 a cura della redazione

La seconda e violenta ondata di Covid-19 si sta diffondendo in America così come in Europa costringendo i capi di stato a intervenire con misure stringenti per contenerla. In questo clima di incertezza, i mercati azionari, soprattutto quelli europei, legati più a un concetto di 'old economy', stanno faticosamente intraprendendo la via della ripresa.

Per rispondere all’esigenza di rendimento e allo stesso tempo di protezione, l’ingegneria finanziaria mette in campo dei prodotti che vanno incontro alle necessità degli investitori. Stiamo parlando dei certificati d’investimento, strutture dai payoff non lineari che consentono a chi ne acquista di ottenere dei pagamenti periodici è una protezione maggiore rispetto alla classica strategia buy&hold.

L’emittente Exane ha da poco emesso un prodotto denominato Crescendo Maxi Rendimento Triathlon (FREXA0027799), scritto su un basket composto da FCA, UniCredit e Moncler, con scadenza prevista il 4/10/2023 che inizialmente paga una maxi cedola del 10% del valore nominale di 1000 euro se tutti i titoli rileveranno almeno al 30% dei rispettivi strike iniziali.

In seguito, tale struttura è in grado di pagare un flusso mensile dello 0.15% per ogni sottostante al di sopra del 65% del proprio prezzo strike, andando così a evitare i problemi di bassa correlazione dei basket che ne possono compromettere la performance.

A partire da aprile, inoltre, è prevista la possibilità di rimborso anticipato da parte dell’emittente se il titolo meno performante rileverà ad un prezzo maggiore del relativo prezzo strike.

L’aspetto difensivo di tale tipologia di strumenti risiede nella barriera del capitale posta al 65% dei prezzi di esercizio iniziali, pertanto, nel caso in cui uno o più sottostanti rileveranno al di sotto, il certificato avrà un valore di rimborso pari al nominale rettificato per la performance negativa dallo strike del titolo peggiore. Qualora le eventuali discese non provocassero la rottura di tali livelli, a scadenza si otterrà l’intero valore nominale difendendo il capitale investito.

Si nota come questi prodotti abbiano la potenzialità di offrire rendimento e protezione sia in caso di lateralità sia in caso di moderati ribassi, venendo incontro così perfettamente alle esigenze degli investitori.