VONTOBEL INVESTIMENTI TEMATICI

Pagina sponsorizzata dall'emittente. Contenuti e analisi a cura della Redazione di Certificati e Derivati

Home / News

IL PIL EUROPEO AL TRAINO DELLA SILVER ECONOMY

Pronti a spendere e godersi la seconda giovinezza. Gli over 60 sono in continuo aumento e alimentano la crescita della cosiddetta “Silver economy”. Come investire sul megatrend del prossimo futuro

Articolo del 10/01/2019 a cura della redazione

Negli ultimi anni si è parlato dell’invecchiamento demografico e della bassa natalità come un problema sociale a cui porre rimedio anche attraverso misure eccezionali come i bonus bebè, messe in campo dai governi e dalle varie amministrazioni comunali per incentivare le giovani famiglie a fare figli.

Oggi, tuttavia, si guarda con un occhio diverso alle conclusioni di uno studio dell’OMS , secondo cui entro il 2020 si conteranno più anziani che bambini al di sotto dei 5 anni:

il raddoppio della popolazione over 60 dai 900 milioni a più di 2 miliardi sarà infatti uno tsunami sull’economia, capace di generare un incremento delle spese in molti settori e di catalizzare fino al 25% del Pil Europeo ( fonte Università Cattolica di Milano).

Sempre più numerosi, grazie all’aspettativa di vita rivista all’insù e sempre più desiderosi di godersi la seconda età nel migliore dei modi. Viaggi, healthcare, tempo, libero, prodotti per la cura personale e del lusso e inevitabilmente anche farmaci, assicurazioni.

Sono molteplici i settori che già hanno assistito a un netto trend di crescita della spesa da parte degli over 60 e il fenomeno non potrà che incrementarsi, dal momento che nei prossimi anni una persona su tre avrà più di 65 anni.  

Numeri alla mano nell’ultimo ventennio il cluster relativo alla popolazione “giovane” è diminuito dell’11,2%, mentre il blocco della fascia “anziani” è cresciuto del 7,6%.

Come si sarà compreso, la Silver Economy è un megatrend su cui non si può non investire nei prossimi anni.

A fornire una soluzione alternativa alla selezione dei titoli azionari maggiormente interessati dai tassi di crescita è la svizzera Vontobel, leader anche in Italia nel segmento dei certificati tematici di tipo Tracker. L’ultima emissione, che va ad aggiungersi a un’offerta che conta ormai quasi 20 soluzioni legate a diversi temi di investimento, è un Tracker Certificate (Isin DE000VN9EGF6) agganciato all’indice Solactive Demographic Opportunity Performance-Index, il cui tema di investimento è concentrato per l’appunto sulla Silver Society.

L’indice su cui si investe tramite un semplice certificato a replica lineare assume i connotati di un basket azionario ben diversificato, che abbraccia tutti quei settori che si stimano siano i più sensibili al trend demografico atteso. L’asset allocation  preparata dal team di ricerca va quindi oltre il segmento farmaceutico e dell’health care che necessariamente ha un peso specifico maggiore, con il segmento del MedTech ancora giovane ma che si caratterizza per aspettative di crescita molto interessanti.

L’indice si è apprezzato in 5 anni del 49%, nonostante la flessione del 22% nell’ultimo anno.

Entrando nel dettaglio, l’indice è costituito da un massimo di 20 titoli azionari di società che gravitano a tutto tondo intorno al tema della silver economy, selezionate tramite un criterio quantitativo e qualitativo.

All’interno del paniere infatti troviamo non solo colossi dell’health care e dispositivi medici, come Fresenius, Cantel Medical e Smith & Nephew, ma anche società dedicate al turismo, tempo libero e lusso, come Carnival ( crociere) , Electronic Arts e Louis Vuitton.

Un basket di titoli che, oltre a puntare sulla crescita del mega-trend, risulta anche ben diversificato per settore, tenuto conto che vengono scelte un massimo di 5 azioni per ogni settore. Il ribilanciamento su base annuale garantisce infine la perfetta aderenza al trend di mercato prescelto.

Il certificato, dal canto suo, è quotato sul mercato Sedex di Borsa Italiana in negoziazione continua dalle 09:05 alle 17:30 al prezzo unitario di 100 euro e riflette, al netto di una commissione di gestione dell’indice pari all’1% annuo, le performance dell’indice demografico consentendo nei prossimi 5 anni di cavalcare il trend economico alimentato dalla platea sempre più numerosa e attiva degli over 60.