VONTOBEL INVESTIMENTI TEMATICI

Pagina sponsorizzata dall'emittente. Contenuti e analisi a cura della Redazione di Certificati e Derivati

Home / News

Una strategia per battere il FTSE MIB

E’ atterrato al Sedex in una delle fasi di mercato più volatili dell’ultimo anno e mezzo per il nostro listino, un nuovo benchmark targato Vontobel.

Articolo del 09/07/2018 a cura della redazione

E’ atterrato al Sedex in una delle fasi di mercato più volatili dell’ultimo anno e mezzo per il nostro listino, un nuovo benchmark targato Vontobel, con l’emittente svizzera che si conferma particolarmente attenta a soddisfare le esigenze degli investitori alla ricerca di prodotti che vadano al di fuori delle asset class tradizionali e che siano in grado di creare valore e diversificazione di portafoglio.

Gli ultimi ribassi dei corsi azionari, potrebbero rappresentare un’opportunità per far emergere le qualità intrinseche dei migliori titoli di Piazza Affari attraverso un’attenta selezione tattica delle società più promettenti. Vontobel propone così un nuovo prodotto di investimento per puntare sulle migliori azioni italiane large & mid cap, tenendo conto del “momentum” di mercato.

Il nuovo Tracker (Isin DE000VN9DZX1) è agganciato all’andamento del Solactive Best of Italia Momentum Performance Index, un indice che grazie ad un’accurata selezione dei titoli sottostanti, effettuata tramite rigidi criteri economici e finanziari, permette di puntare sull’apprezzamento del mercato azionario italiano.

Rispetto al panorama dei titoli italiani, le "guide lines" della Solactive indicano che nel processo di selezione si applica prima un filtro per liquidità e capitalizzazione, ovvero almeno una media di un milione di euro di volume di scambio giornaliero e una capitalizzazione di mercato di almeno un miliardo di euro. Successivamente viene verificato il performance scoring, un punteggio legato alla performance dell’azione, alla sua volatilità e al suo indicatore RSI (‘Relative Strenght Index’).

Per come è stato costruito questo parametro, risultano avere un punteggio maggiore le azioni che hanno realizzato una performance maggiore (negli ultimi 12 mesi e negli ultimi 3 mesi), quelle che presentano minore volatilità e quelle che non sono considerate ‘sovraprezzate’ (ossia che presentano un RSI inferiore a 70).  La selezione tiene anche in considerazione il momento di mercato attuale, il 'momentum': se l’indice è ai suoi massimi, si attua una strategia di investimento più conservativa. In questo caso, infatti, all’interno del performance scoring si assegna un peso maggiore ai due parametri di rischio (RSI e volatilità) rispetto ai parametri di performance, diminuendo il rischio complessivo dell’indice.

Successivamente entra in gioco anche il criterio finanziario, un punteggio basato esclusivamente su indicatori finanziari come il Free Cash Flow nell’ultimo esercizio, la crescita del fatturato negli ultimi 5 esercizi ed infine il margine di profitto nell’ultimo esercizio. Maggiore è il valore di tali indicatori, maggiore è il punteggio finanziario assegnato all’azione considerata.

Infine, per ogni settore, vengono selezionate le 2 azioni che hanno il punteggio finanziario più alto. Questa è la selezione finale dell’indice che risulta pertanto essere perfettamente diversificata per settore.

Si tratta pertanto a tutti gli effetti di un paniere adattivo, tenuto conto anche del ribilanciamento trimestrale, che rappresenta un efficiente mix tra analisi fondamentale e quella tecnica e che ha come obiettivo quello di seguire il modo dinamico l’andamento del mercato italiano puntando di fatto solo sui migliori. All’emissione tutti i titoli partono con un peso del 5%.

Azienda Mercato Peso Valuta
Ferrari NV Beni di consumo durevoli 5% EUR
Technogym Spa Beni di consumo durevoli 5% EUR
Luxottica Group Spa Beni di consumo non durevoli 5% EUR
Moncler Spa Beni di consumo non durevoli 5% EUR
Eni Spa Energia 5% EUR
Erg Spa Energia 5% EUR
Banco BPM Spa Finanza 5% EUR
Intesa Sanpaolo Spa Finanza 5% EUR
Interpump Group Spa Industria 5% EUR
Maire Tecnimont Spa Industria 5% EUR
Buzzi Unicem Spa Materie Base E Componenti 5% EUR
Tenaris Sa Materie Base E Componenti 5% EUR
Diasorin Spa Salute 5% EUR
Recordati Spa Salute 5% EUR
Autogrill Spa Servizi Ai Consumatori 5% EUR
Mediaset Spa Servizi Ai Consumatori 5% EUR
Cerved Group Spa Tecnologia 5% EUR
Infrastrutture Wireless Italia Tecnologia 5% EUR
Snam Spa Utilities 5% EUR
Terna Spa Utilities 5% EUR
Grazie a questo indice è possibile beneficiare di una serie di aggiustamenti che consentono di superare le distorsioni nella composizione dei principali indici azionari italiani per capitalizzazione. Uno su tutti il forte sbilanciamento verso il comparto finanziario-bancario del FTSE Mib.

Numeri alla mano, questa strategia, rispetto ad un back test a 5 anni, ha realizzato una performance del 131% rispetto al +33% messo a segno dal FTSE Mib.