Analisi dinamica dei certificati di BNP Paribas



Iscriviti gratuitamente alle Newsletter di BNP Paribas:  iscriviti gratuitamenteBorsa in Diretta |iscriviti gratuitamenteOpportunità in Borsa
Scarica l'App Quotazioni di Borsa

Tabelle prodotti

ATHENA CERTIFICATES

Gli Athena sono dei certificati di investimento che appartengono alla categoria dei certificati a capitale condizionatamente protetto (classificazione ACEPI), dal momento che questi prodotti non assicurano il rimborso del valore nominale a scadenza.
Questi certificati prevedono durante il corso della loro vita delle date di osservazione intermedie, di solito con cadenza annua o semestrale, utili all’erogazione di cedole o per il rimborso anticipato.

In particolare le cedole possono essere di tipo condizionato, pertanto per essere erogate è necessario che il sottostante sia ad un livello almeno pari al Trigger cedola, o incondizionate, ovvero erogate in modo indipendente dall’andamento del sottostante. Per il richiamo anticipato, che prevede il rimborso del capitale nominale maggiorato di un premio, è necessario che il sottostante venga rilevato nelle date di osservazione previste a un livello pari o superiore al trigger.

Se non rimborsati anticipatamente, questi certificati di norma prevedono tre distinti scenari. Il primo prevede il rimborso del capitale nominale maggiorato del premio finale, se il sottostante è pari o superiore allo strike. Il secondo invece prevede la restituzione del solo nominale per valori finali del sottostante compresi tra lo strike e la barriera e infine la replica lineare del sottostante qualora questo si trovi al di sotto della suddetta barriera.

Alcune varianti possono prevedere anche due soli scenari con il rimborso a premio per valori del sottostante superiori alla barriera o la partecipazione in leva per valori superiori allo strike.

Ultima rilevazione: 25/04/2024

al momento nessun certificato è presente in tabella